Halloween Samhain coverSamhain è una festa religiosa pagana proveniente da un'antica tradizione spirituale celtica. Nei tempi moderni, Samhain (una parola gaelica pronunciata "scrofa-vittoria") viene solitamente celebrata dal 31 ottobre al 1 novembre per accogliere nella raccolta e inaugurare "la metà oscura dell'anno". I celebranti credono che le barriere tra il fisico il mondo e il mondo degli spiriti si rompono durante Samhain, permettendo una maggiore interazione tra umani e abitanti dell'Altro Mondo.
SAMHAIN ANTICO

Gli antichi Celti hanno contrassegnato Samhain come il più significativo dei quattro festival del fuoco trimestrali, che si svolgono nel punto medio tra l'equinozio d'autunno e il solstizio d'inverno. Durante questo periodo dell'anno, gli incendi del focolare nelle case di famiglia sono stati lasciati bruciare durante la raccolta.

Al termine del lavoro di raccolta, i celebranti si sono uniti ai sacerdoti druidi per accendere un fuoco della comunità usando una ruota che causerebbe attrito e scintille. La ruota era considerata una rappresentazione del sole e usata insieme alle preghiere. Il bestiame veniva sacrificato e i partecipanti portavano una fiamma dal falò comune a casa loro per riaccendere il focolare.

I primi testi presentano Samhain come una celebrazione obbligatoria della durata di tre giorni e tre notti in cui la comunità doveva esibirsi ai re o ai capi principali locali. Si ritiene che la mancata partecipazione provochi una punizione dagli dei, di solito malattia o morte.

C'era anche un aspetto militare a Samhain in Irlanda, con troni festivi preparati per i comandanti dei soldati. Chiunque abbia commesso un crimine o usato le proprie armi durante la celebrazione ha dovuto affrontare una condanna a morte.

Alcuni documenti menzionano sei giorni in cui si beve alcolici in eccesso, tipicamente idromele o birra, insieme a feste golose.

moon full 0La luna piena di domenica 13 ottobre 2019, in Ariete, porta con Plutone emozioni intense e stimolanti.
Questa Luna Piena potrà innescare una crisi personale o relazionale, ma anche opportunità di trasformazione, crescita e felicità. Ci sono in particolare buoni segnali per gli amanti che stanno attraversando momenti difficili.
La luna piena della costellazione di Andromeda promuove l'amore e la riconciliazione, mentre la precedente luna nuova continua a portare amore e buona fortuna.

Significato della luna piena:

Le qualità lunari delle emozioni e degli istinti raggiungono il loro apogeo in Luna Piena. Quindi, usa la tua forza emotiva e l'intuizione per superare eventuali problemi di relazione. La consapevolezza subconscia consente uno sguardo imparziale ed equilibrato delle tue relazioni personali. Vedrai chiaramente eventuali dinamiche relazionali o sentimenti negativi che causano discordia.

Full Moon horoscope August Moon zodiac star sign meaning 1008791.jpgQuale significato c’è dietro la Luna Piena di settembre?

La luna del raccolto (quella di settembre) è la nona luna piena dell'anno vicino all'equinozio d'autunno, nello specifico
nove giorni prima dell'inizio astronomico dell'autunno. Essa, tra le 12 fasi, è l’unica “completa” perché sorge a ridosso del momento del tramonto. Di conseguenza, la luna piena di settembre illuminerà la nostra volta stella con il suo bagliore fino al mattino del giorno seguente.

Quando potremo ammirare questa luna piena di settembre?

Il Sole illuminerà completamente la Luna del raccolto sabato mattina, il 14 settembre.

differenze tra uomini e donneVedo donne intelligenti e che stimo, cedere ogni giorno sotto l’egida del patriarcato…giustificare inconsciamente i loro partner, con la frase :

“ Sono Uomini,Sono fatti così” e subito dopo scrivere “ Voglio rinascere maschio”….
Qualche anno fa avrei sorriso nel leggere queste frasi … Oggi per me sono una pugnalata nel cuore, vorrei dire loro che non è così, che non sono Uomini, che non sono fatti così, vorrei dire loro che continuare con queste espressioni non fa altro che rafforzarle e che ogni volta che una bambina e un bambino le sentono, non fanno altro che introiettarle finendo per pensare che sia davvero così…

Tisane della ciclicita

Le Tisane della Ciclicità sono state create in esclusiva per Custodi del Femminino dall’Erboristeria Oryza (Jesi), che ha studiato una combinazione di erbe, fiori e frutti, che potesse accompagnare ogni fase del ciclo mestruale. Le tisane, così come le fasi, possono essere associate anche alle stagioni e ai ritmi lunari, diventando apprezzabili anche da donne che non hanno il ciclo mestruale (gravidanza, amenorrea, menopausa) e da uomini che desiderano connettersi consapevolmente ai ritmi della natura.

 

FacebookTwitterGoogle Bookmarks