210d5fd8751288cce574fa81c646fd90Assicurare che, se lo desidera, una mamma possa avviare l'allattamento, affiancata da un supporto adeguato e competente è un fattore prioritario e fondamentale!

Vorremmo quindi comprendere meglio la situazione del sostegno dell'avvio all'allattamento in Italia.

Ti va di aiutarci?

Cliccando sul link qui di seguito, si può compilare un breve questionario anonimo relativo alla qualità dell'avvio all'allattamento nel luogo del parto.

Il tuo contributo è prezioso!

Grazie!

Se ti va di compilare il questionario clicca qui :

QUESTIONARIO ALLATTAMENTO

Cartina italiaElenco Breastfeeding Peer Counsellor del Coordinamento dell'Associazione Custodi Del Femminino®.

Le Breastfeeding Peer Counsellor del Coordinamento Custodi Del Femminino sono mamme con esperienza di allattamento che hanno seguito un corso base di formazione (secondo lo standard OMS UNICEF) e che proseguono l'approfondimento delle loro conoscenze in modo costante e continuativo, tramite aggiornamenti di elevata qualità. 

Una Breastfeeding Peer Counsellor dà supporto in modo volontario alle mamme che desiderano allattare sia da un punto di vista pratico che emotivo. Non esegue diagnosi o prescrizioni, non offre soluzioni o “ricette”, ma facilita nella donna l’emergere e la presa di consapevolezza delle proprie competenze, rispettandone la libertà di scelta. Riconosce i limiti della sua azione e non si sostituisce a figure professionali e sanitarie in quanto opera nell’ambito della fisiologia.

bere allattamento

I bambini allattati al seno non hanno bisogno di integrazioni di acqua - il latte materno è l'88% di acqua e fornisce tutti i liquidi di cui il tuo bambino ha bisogno. Anche nei primi giorni dopo la nascita, prima della transizione a latte maturo, il colostro viene incontro alle esigenze di idratazione dei neonati.


I bambini allattati al seno non necessitano di acqua addizionale anche quando fuori fa molto caldo , a condizione che il bambino possa poppare a richiesta. Anche in un clima estremamente caldo e secco, il tuo bambino può ottenere tutti i liquidi necessari attraverso il tuo latte materno.

baby blues or postpartum depressionLa depressione puerperale è il disturbo dell’umore maggiormente riscontrato nel periodo perinatale.

In particolare, le donne soffrono di tale patologia con una frequenza doppia rispetto agli uomini, rappresentando il periodo della gravidanza e del post-parto, momenti di vita connotati da una maggiore vulnerabilità per esordi e possibili ricadute.

Un abbassamento del tono dell’umore, con sintomi ansioso-depressivi, interessa circa il 10-20% delle neo-mamme in tutto il mondo e, laddove non adeguatamente trattato, può avere conseguenze, anche gravi, sulla salute psicofisica di mamma e bambino.

Borsa si studioDurante questi anni ci è apparso davanti sempre più prepotentemente un dato fondamentale: per le Mamme del sud Italia è molto più difficile trovare una rete di supporto e di aiuto riguardo le tematiche dell’allattamento.
Spesso ci siamo ritrovate nella frustrante posizione di non poter andare oltre la rete virtuale, che assolutamente è di aiuto, ma certo non può sopperire in tutto e per tutto al rapporto personale, fatto di sguardi, di abbracci e di un linguaggio che va oltre le parole scritte e/o dette.

Ci siamo interrogate a lungo riguardo questa problematica, siamo riuscite con i nostri corsi a raggiungere tantissime Mamme, ma la rete di supporto al sud, rimane con delle maglie troppo larghe.

 

Per questo, motivo abbiamo deciso di istituire una Borsa Di Studio dedicata a Erica Collu, Madre meravigliosa, Moglie amorevole, Amica, Sorella, Donna fantastica.
Erica è stata una delle prime Peer Supporter in Allattamento di Custodi del Femminino e la passione con cui sosteneva le Donne che aveva vicino è stato d’insegnamento per tutte Noi!

Con questa iniziativa, a partire da Settembre 2019, l’associazione Custodi Del Femminino metterà a disposizione 3 posti gratuiti per 3 Mamme associate appartenenti alla Regione indicata.
Per ogni edizione del corso sarà scelta infatti una regione del sud diversa, così da riuscire, nel giro di poco, a stringere le maglie di questa rete Nazionale così importante per la Diade.

Il corso Peer Supporter in Allattamento in partenza a settembre 2019 riserva la borsa di studio alla Regione Sicilia.

I posti verranno assegnati tenendo conto dell’ordine cronologico delle domande di iscrizione, previa verifica dei documenti associativi.

 

Per info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Direttivo

FacebookTwitterGoogle Bookmarks