Header new


 

Domande sul latte maternoCome cambia la produzione di latte durante l'allattamento?

 

Per i primi giorni, fino al momento in cui arriva la montata lattea, la produzione di latte non dipende principalmente dal principio della domanda e dell'offerta (ne ho parlato qui). 

Dopo quei primi giorni, è necessario che il latte venga regolarmente rimosso dal seno (tramite la suzione bambino, spremitura manuale o tiralatte) per continuare a mantenere la produzione. 

Durante le prime settimane, supponendo che l'allattamento si stia avviando bene, molte mamme hanno più latte di quanto il bambino/la bambina effettivamente abbia bisogno, tant'è che cosa accade? Capita di vedere spesso perdite di latte e / o una sensazione di pienezza o anche ingorghi: questa non è la norma per l'intera esperienza di allattamento, ma semplicemente un periodo di adattamento mentre il corpo della mamma  si adatta e calibra l'adeguata produzione di latte.

Nei bambini allattati esclusivamente al seno, l'assunzione di latte aumenta rapidamente durante le prime settimane di vita, per poi rimanere più o meno la stessa dal primo mese fino a quando , gradualmente,  il bambino inizia a mangiare maggiormente altri alimenti e dimiuisce l'apporto di latte materno (anche se tende ad aumentare, a breve termine, durante gli scatti di crescita ). 

FacebookTwitterGoogle Bookmarks