Header new 707x180

 

allattamento tandem 7Se stai allattando una/un bambina/o e sei incinta di un altra/o figlia/o puoi pensare alla possibilità di continuare ad allattare la/il tua/o bambina/o una volta che la sorellina/il fratellino sarà nata/o.

Il termine Allattamento in Tandem descrive l’atto di una madre che allatta due sorelle/fratelli che non sono gemelli.

Ciò potrebbe accadere quando una/un bambina/o è allattata/o al seno e  non si stacca durante la gravidanza della madre o quando lei o lui riprende l'allattamento al seno dopo la nascita di una/un nuova/o sorellina/fratellino.

Se l'alimentazione in tandem, è importante anche per voi garantirvi un’alimentazione adeguata. Parlare con un/una professionista dietista o un nutrizionista può aiutarvi.

In alcune culture, l'allattamento in tandem è una pratica comune. Tuttavia, nella nostra cultura è rara quindi capita che insorgano preoccupazioni.

Questo articolo vi aiuterà a rispondere a molte delle domanda più comuni che si possono avere sull’allattamento in tandem e, auspicabilmente, vi potrebbe aiutare a decidere come e se mettere in pratica il Tandem.

Qui ci sono 8 cose importanti da sapere sull’allattamento in tandem:

# 1: I Sentimenti misti sono comuni

Non è raro per le madri provare sentimenti contrastanti circa l'allattamento in tandem. Da un lato , le madri possono vederlo come un ottimo modo per soddisfare le esigenze di ogni bambino, contribuire a creare un legame speciale tra loro e contribuire a ridurre il loro rischio di ammalarsi, etc...

Dall’altro lato, esse possono risentire delle  'richieste' del loro bambino più grande e avere difficoltà a focalizzare l'attenzione sul neonato.

E 'importante attuare ciò che funziona meglio per voi e la vostra famiglia. Se decidete che lo svezzamento dal seno del vostro bambino più grande è l'opzione migliore, può esservi di aiuto procedere in modo graduale.

# 2: Può aiutare a sviluppare vicinanza tra sorelle/fratelli

Per molte madri l’ alimentazione in tandem, può essere un ottimo modo per promuovere uno stretto legame tra i fratelli/sorelle allattati/e al seno.

La condivisione al seno può ridurre la rivalità e le gelosie che possono nascere con l'arrivo di una/un nuova/o bambina/o.

# 3: Può contribuire ad alleviare i possibili ingorghi

Alcune madri hanno un ingorgo quando il colostro si trasforma in latte.

In alcuni casi, può capitare che il neonato non abbia ancora la vigorosità adeguata per alleviare quella specifica congestione.

Quando si allatta in tandem, il bambino più grande potrebbe venire in soccorso e contribuire ad alleviare l'ingorgo.

# 4: Può contribuire a rallentare un flusso rapido/riflesso di emissione iperattivo

Le madri che allattano tandem in genere hanno una produzione di latte molto abbondante e potrebbe verificarsi anche una forte emissione di latte, in particolare all'inizio delle poppate.

Alcune madri si accorgono che  il loro neonato ha qualche difficoltà nel gestire un riflesso di emissione iperattivo. Se il bambino più grande è disposto, lui o lei potrebbe poppare per  primo, fino a quando il flusso rallenta.

Questo è spesso solo un problema temporaneo, nel momento in cui l’allattamento si stabilizzerà e il neonato popperà meglio sarà in grado di far fronte al flusso abbondante di latte.

# 5: L’allattamento in Tandem può contribuire a soddisfare le esigenze di entrambi i bambini allo stesso tempo

I due figli al seno possono alimentarsi e ricevere coccole, calore e contatto, allo stesso tempo, o separatamente - nel modo che funziona meglio per voi. A volte può essere utile parlare con un consulente allattamento professionale, un’ostetrica  o una peer supporter per aiutarvi a capire cosa potrebbe funzionare meglio per voi.

Se funziona allattarli insieme, questo potrebbe essere un ottimo modo per soddisfare le esigenze di entrambi i bambini allo stesso tempo. 

 

# 6: E 'possibile ridurre il rischio di malanni ed infezioni

Per tutto il tempo in un bambino è allattato, il suo rischio di ammalarsi si riduce.

Meno malattie  ci sono in casa,  meglio è!

# 7: E’ possibile che le madri si chiedano: gli ormoni della gravidanza saranno dannosi per il bambino che poppa ancora? L'allattamento in gravidanza priverà il feto di sostanze nutritive?

Gli ormoni della gravidanza sono presenti nel latte umano in piccolissime quantità, ma che non sono dannosi per il bambino allattato. Il bambino in grembo è esposto a questi ormoni ad un livello molto più alto del bambino allattato. Solitamente la gravidanza ha conseguenze per l'allattamento, non il contrario, poiché molte donne riferiscono una riduzione nella produzione del latte in gravidanza, mentre stanno allattando un bambino più grande.

Alcune madri trovano necessario consumare più calorie mentre allattano in gravidanza,
Una madre ben nutrita non dovrebbe avere difficoltà a provvedere ad entrambi, ossia sia il feto che il bambino che poppa se quest'ultimo ha un età superiore all'anno. Se invece il bambino è più piccolo, è consigliabile dovrà controllare l'aumento ponderale.

# 8: Molte madri si chiedono se le contrazioni uterine, stimolate dall'allattamento, possano danneggiano il feto o incrementare il rischio di un parto prematuro.

Non ci sono documentazioni che evidenzino danni a madre o feto, quando una donna allatta durante una gravidanza fisiologica.

Sfortunatamente aborto o nascita prematura capitano in una certa percentuale di tutte le gravidanze, sia che una madre allatti o meno. Quando sorgono dei problemi è una tendenza umana ricercare un motivo. Troppo spesso quando le cose vanno male l'allattamento al seno viene usato come capro espiatorio.

 

 

Articolo a cura di Maria Chiara Spadoni

 

Fonti:

http://www.bellybelly.com.au/breastfeeding/tandem-feeding/
http://www.bellybelly.com.au/breastfeeding/breastfeeding-during-pregnancy/
http://www.bellybelly.com.au/breastfeeding/weaning-a-toddler/
http://www.bellybelly.com.au/breastfeeding/when-does-breast-milk-come-in/
http://www.bellybelly.com.au/breastfeeding/overactive-letdown-6-tips-to-manage-it/
http://www.bellybelly.com.au/breastfeeding/benefits-of-breastfeeding-what-are-they-exactly/
http://www.bellybelly.com.au/parenting/emotional-regulation/
http://www.lllitalia.org/index.php?option=com_content&task=view&id=27&Itemid=36

Foto:

http://www.eticamente.net/43386/allattamento-tandem-due-e-meglio-di-uno.html

FacebookTwitterGoogle Bookmarks