Header new 707x180

 

latte congelato 2Ci sono diversi motivi per cui una madre può avere la necessità di congelare il suo latte.

Ad esempio, per darlo al suo bambino nato prematuro, a causa del rientro al lavoro o per il bisogno  di uscire senza il suo bambino per un periodo di tempo un pò più lungo.

Quando si tratta di conservare il latte materno, spesso ci sono  molte domande che vengono in mente alle mamme, sulla conservazione, l’utilizzo e l’estrazione del latte.

Un'altra domanda comune è, qual è il modo migliore per scongelare il latte materno congelato?

Prima che tale questione venga risolta, la prima cosa da sapere è che il latte materno fresco è meglio che il latte materno congelato.

Ricordate che il latte materno appena estratto può soggiornare a temperatura ambiente per 4 ore tra i 25 °C e i 37°C e fino ad 8 ore tra i 15°C e i 25°C.

Quindi, se è probabile che la vostra bambina /il vostro bambino consumi il vostro latte entro questo periodo, non ci sarà bisogno di metterlo in frigo o nel congelatore, quindi non ci sarà la necessità di scaldarlo.

L'altra cosa da sapere è che un bambino può bere latte materno fresco, a temperatura ambiente o riscaldato. La vostra bambina/il vostro bambino potrà mostrare una preferenza.

Come devo Scongelare congelata latte materno?

Quando si tratta di scongelamento di latte materno, è meglio procedere così:

# 1: Riporlo in frigorifero durante la notte o per circa 12 ore. Scongelando il latte in questo modo si riduce la durata del tempo necessario per riscaldarlo.

# 2: Riscaldandolo a bagnomaria, o di riponendo il contenitore con il latte in una ciotola di acqua tiepida.
Questo metodo contribuisce a mantenere la maggior parte delle proprietà nutritive e immunologiche del Latte Materno e  aiuta a evitare il suo surriscaldamento.
Quindi, il riscaldamento in acqua tiepida piuttosto che calda può aiutare.

Se si scongela il latte in frigo, si può notare che si separa in due strati distinti - con lo strato cremoso o grassi sulla parte superiore. Per questo motivo, è utile mescolarlo delicatamente per miscelare gli strati.

È stato ipotizzato che shakerati in modo energico e vorticoso il latte, potrebbe causare la degradazione delle proteine in esso contenute. Questo però non è stato dimostrato scientificamente .

Un modo di scongelare il latte materno che dovrebbe essere evitato del tutto è l’utilizzo del forno a microonde.

Non utilizzare il forno a microonde per scongelare o riscaldare latte materno

Questo perché la temperatura è difficile da controllare e  può causare un riscaldamento non uniforme del latte materno, che potrebbero provocare scottature alla/al bambina/o.

 

35

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2

 

Fonti:

http://www.bellybelly.com.au/breastfeeding/what-is-the-best-way-to-thaw-frozen-breastmilk/

https://www.facebook.com/CustodiDelFemminino/

FacebookTwitterGoogle Bookmarks