lanascitatralemani 700x244

 

IMG 20170126 120806 560I bambini e i neonati hanno un olfatto molto sensibile.

Già appena nati riconoscono la madre dall’odore e  dopo poche settimane distinguono un suo indumento da quello di un'altra persona.
L'olfatto unisce la diade in modo magico. La mamma riconosce il cambiamento di odore del suo piccolo, avvisandola di una malattia ancora prima di manifestarsi.
Nei primissimi anni di vita gli odori stimolano la creatività e la capacità di apprendimento, rinforzando i sensi.

L’olio essenziale di lavanda è decisamente uno degli oli più versatili, più usati, più delicati e tra i più economici.
Questo spesso ne fa sottovalutare le potenti qualità e i suoi utilizzi a tutto tondo.
Per iniziare, è un olio adatto anche ai piccoli, caratteristica questa che lo fa balzare al primo posto tra chi ha in casa dei bambini.
Personalmente ho utilizzato l’oe di lavanda fin dai primi giorni con i miei figli ( uso sempre oli essenziali biologici, puri al 100%, certificati e per uso interno/alimentare, qualitativamente molto elevati)

L’olio essenziale di lavanda non è irritante per la cute, ma prima dell’impiego di qualsiasi tipo di olio essenziale, vi consiglio sempre di usarne qualche goccia diluito in olio vegetale sulla piega interna del gomito così da osservare eventuali reazioni cutanee. 
In aromaterapia, l’olio essenziale di lavanda (Lavanda officinalis) è considerato un’autentica panacea: distende i muscoli, calma lo spirito, facilita il sonno e ha anche proprietà antibatteriche fino a favorire la digestione; questo rimedio naturale è usato soprattutto per il mal di stomaco e di pancia dei bambini, diluendo 2 gocce di olio essenziale di lavanda in un cucchiaio di olio d’oliva,di mandorle o jojoba ecc. Con le dita lubrificate con questa lozione, si andrebbe poi a massaggiare il pancino del bambino. Questo è solo uno degli utilizzi dell’olio essenziale di lavanda!


Un altro uso per i bambini e i neonati è nel bagnetto: 2 gocce di oe di lavanda nell’acqua calda aiutano il neonato a rilassarsi e predispongono l’animo al sonno.

Gli oli essenziali non sono idrosolubili, dunque per evitare che le gocce di olio vengano a contatto direttamente con la pelle, è necessario diluirli con un po’ di latte oppure di olio prima di versali nell’acqua.


Per i bambini un pò più grandi 1 goccia di olio essenziale sul cuscino aiuta ad avere un sonno più sereno e profondo (l’olio essenziale di lavanda è uno dei pochi oe che non lascia macchie o aloni sui tessuti ed evapora completamente).


Si può usare anche sia nel neonato che nel bambino per massaggi rilassanti ,nel neonato consiglio di massaggiare la pianta del piede anche per non sovrastimolarlo (poi ogni mamma e papà capiranno cosa piace al loro bambino),nei bambini più grandi si può massaggiare tutto il corpo.
in caso di dermatite da pannolino, diluite 1 goccia di olio essenziale di Lavanda in un barattolo con un po’ di acqua, immergetevi un batuffolo di cotone e passatelo sulla zona arrossata a ogni cambio.
La Lavanda come abbiamo detto ha anche proprietà antibatteriche e antisettiche, quindi può essere utilizzata per disinfettare e pulire le superfici della camera del vostro bambino, realizzando così un prodotto di pulizia completamente naturale e dunque non tossico. Potete creare voi stessi uno spray multiuso diluendo in un flaconcino a spruzzo, riempito di acqua, qualche goccia di olio essenziale di lavanda.
Durante l’inverno potete mettere negli umidificatori dei caloriferi della casa e in particolare in quello della stanza del bimbo,negli appositi fornelletti o nelle lampade per aromaterapia, 1 goccia di olio essenziale di Lavanda non solo per favorire il rilassamento e il sonno, ma anche per purificare l’aria in caso di raffreddori o malattie infettive.

 

SE VUOI CONOSCERE DI PIU' SUL MONDO DEGLI OLI ESSENZIALI CLICCA QUI :

corso base oli essenziali

 

Fonti:

https://www.ideegreen.it/olio-essenziale-lavanda-51907.html

http://www.cure-naturali.it/olio-essenziale-di-lavanda/2216

http://www.istitutomedicinanaturale.it/articoli/oli-essenziali/87-oli-essenziali-per-neonati-e-bambini.html

Oli essenziai per la mamma e il bambino di L.Fortuna

http://www.naturopataonline.org/gravidanza-neonati/rimedi-naturali-bambini/8768-oli-essenziali-per-bambini-e-aromaterapia.html

Cura delle malattie con piante e aromi di J.Valnut

Oli essenziali per le stagioni di A.Meglio

Il mio prontuario di aromaterapia di L.Fortuna

Il mio prontuario di naturopatia di A.Meglio

 

In nessun caso le informazioni riportate in questo articolo possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con i propri professionisti della salute di riferimento.

 

FacebookTwitterGoogle Bookmarks