Header new 707x180

 

“Il Rebirthing è la capacità che consente di respirare energia così come lo si fa abitualmente con l’Aria. E’ una forma di pranayama che aiuta a liberarsi dall’inquinamento del pensiero distruttivo”

Cit. Leonard Orr

Da tempo sto facendo un viaggio spirituale dentro me stessa e più vado avanti e più mi scontro/incontro con tutte le discipline legate al mondo della mente e dello spirito, l’ultima, ma non per importanza, è la disciplina del Rebirthing.
Respirare Energia così come si respira Aria… E’ un concetto che mi ha da subito affascinata perché mi ha fatto pensare all’archetipo del Soffio Vitale, l’Aria come energia di vita e di cambiamento, concetto tanto potente quanto elementare.

W.Shakespeare disse :” La vita è il mondo del respiro”


La tecnica respiratoria sulla quale si basa il Rebirthing è di estrema semplicità : una profonda inspirazione seguita da una espirazione rilassata, senza pause intermedie, per questo detta circolare. Questo tipo di respirazione apporta molteplici benefici sia a livello organico, sia a livello energetico. A livello fisico permette l’ossigenazione profonda di tutti i sistemi cellulari,       quindi migliora le “prestazioni” di organi e apparati; a livello energetico si allentano blocchi e tensioni (anche fisiche),fermando il circolo vizioso della velocità imposta dalla nostra società.

Nel libro Rebirthing for Life sono descritti 4 modi di diversi di respirare :
- Respirazione Lenta e Superficiale, detta anche addominale, tende ad inibire e reprimere il vissuto emotivo
- Respirazione veloce e superficiale, si utilizza per far emergere e sciogliere un grande blocco emotivo.
- Respirazione lenta e profonda, è la respirazione adottata in apertura di seduta, il ritmo consigliato è di 3/5 cicli di inspirazione/espirazione ogni 10 secondi. Questo tipo di respirazione agevola il passaggio ad uno stato mentale rilassato e meditativo. Viene eseguita anche a termine di una lezione.
- Respirazione veloce e profonda, si utilizza per dissolvere forti resistenze.

Il Rebirthing è molto più di una mera tecnica respiratoria :

“E’ un’esperienza che produce nel subcosciente la trasformazione,
da dolorosa a piacevole, della primitiva impressione legata alla nascita.
Si impara a riempire quotidianamente il proprio corpo dell’energia divina”

Sondra Ray

FacebookTwitterGoogle Bookmarks