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percorso nutrizione e salute2Siamo quello che mangiamo”, quante volte abbiamo sentito questa frase universalmente nota e riconosciuta?

Eppure, trascinati dagli impegni quotidiani, tutti noi spesso tralasciamo questo aspetto così importante della nostra vita e finiamo con il trascurare le materie prime che portiamo in tavola, il tipo di cottura che potrebbe esaltarne le proprietà benefiche, la varietà degli alimenti proposti, ecc…

Per lo stesso motivo, la mancanza di tempo, spesso ci affidiamo a “coach” nutrizionali non meglio identificati, che mostrano diplomi conseguibili con una sola giornata di formazione (magari online) e promettono la dieta giusta per non vanificare i nostri sforzi in palestra (quasi sempre diete iperproteiche dannose per la salute a vari livelli) o per far miracolosamente perdere i Kg di troppo, senza rinunce, anche alle mamme super-impegnate (con bacche e pilloloni di sostanze “tutte naturali”, che di noto hanno ben poco, se non l’induzione di effetti anoressizzanti).

 

L’unico modo per difendersi in questa “giungla” e’ quello di ammettere che i tempi sono cambiati e nell’agiatezza in cui viviamo oggi, rispetto al dopoguerra in cui bastava mettere in tavola un piatto di pasta, forse inizia a rendersi necessaria la giusta attenzione al cibo che prepariamo e consumiamo, ma che soprattutto condiziona il nostro futuro e quello dei nostri figli. Infatti, e’ noto a tutti che, in questa parte di emisfero terrestre, si muore principalmente per malattie cardiovascolari legate a obesità e diabete.

Da questo pensiero nasce il percorso che vi presentiamo qui di seguito e che si snoda lungo i vari momenti critici del ciclo vitale della donna, con il compito di fornire le giuste informazioni e qualche idea in più per promuovere la salute di tutta la famiglia partendo dal gesto più semplice ma più fondamentale di tutti: il mangiare sano!

 

Argomenti trattati

-alimentazione della donna in condizioni fisiologiche e durante la ricerca di una gravidanza: importanza del corretto regime alimentare per problematiche come acne e ovaio policistico.

- nutrizione in gravidanza e allattamento: che alimenti mangiare? come attenuare le nausee gravidiche e i problemi di digestione?

- svezzamento/alimentazione complementare e nutrizione nell’infanzia: ricette e riferimenti

- menopausa e invecchiamento: problemi di assimilazione del calcio e osteoporosi, i benefici della dieta sull’invecchiamento

- alimentazione vegana e vegetariana: focus su latte, derivati e uova

-dieta mediterranea

-alimentazione e cancro

-vitamine, integratori e probiotici

 

 

Dott.ssa Simona Angela Caltagirone

 

 

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