Header new 707x180

 

Cosa fanno le mamme quando i bambiniI nostri piccoli ci chiedono cosa facciamo quando vengono lasciati a scuola? C’è un libro che può fare al caso nostro!

Il titolo rende bene l’idea che viene narrata nelle pagine,  “Che cosa fanno le mamme quando i bambini sono alla scuola materna?”, di Libby Gleeson e Leila Rudge, pubblicato dalla casa editrice, la Margherita edizioni, consigliato dai tre anni.

Le illustrazioni di questo libro sono state create con acquarello, matite colorate e collage; le immagini sono semplici creando una visione rassicurante, anche perché ritraggono la quotidianità della scuola e del lavoro.

Un albo illustrato che viene letto con naturalezza, di giornate messe a confronto tra le pagine a sinistra, quelle delle mamme al lavoro, e a destra, quelli dei bambini in asilo.

Ogni giorno, di mattina presto, un gruppo di mamme e papà accompagnano a scuola i propri figli, salutano e sia allontanano.

 

Una domanda sorge spontanea, ma dove andranno mai le mamme quando i bambini sono alla scuola materna? Nelle pagine che si susseguono, scopriamo che mentre Massimo gioca ai pirati, sua mamma lavora come infermiera in ospedale, si prende cura dei pazienti. Invece, la mamma dei gemelli Rosy e Giacomo torna a casa con il loro fratellino, pulisce casa e vanno fare la spesa.  I gemelli lavano le bambole e gli orsacchiotti nel cortile di scuola. Nel frattempo, la compagnetta Anna gioca con i puzzle, mentre la sua mamma sistema i vestiti sugli scaffali e consiglia le clienti nel negozio di abbigliamento.

cosa fanno le mamme inside

 

Il piccolo lettore comprende con questo testo, come le somiglianze tra le abitudini di grandi e bambini sono più di quelle che si possano fantasticare, quest’ultimi vivono la loro giornata a scuola, tra colori, sabbia, pupazzi, lavoretti e letture. La giornata è susseguita da eventi, come tutti corrono a lavarsi le mani perché il pranzo è pronto e poi si addormentano per l’ora della nanna.

Successivamente, dopo qualche gioco in giardino, arriva l’ora della merenda: frutta, yum! Così, interrompono il gioco per qualche minuto. Intanto, troviamo mamme studentesse, cameriere, insegnanti, altre che lavorano nei vivai, canili e uffici. Ognuno svolge il proprio lavoro, le mamme sono operative e faticano tutta la giornata. Quando è ora di tornare a casa, tutti sono stanchi, ma felici!

È un libro chiaro e piacevole, soddisfa la curiosità dei bambini poiché si rende l’idea che il lavoro della mamma è importante e la scuola è un luogo accogliente e di condivisione, ma al momento di ritorno a casa, il primo pensiero è di abbracciare il proprio piccolo!

 

 

cosa fanno le mamme libro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recensione a cura di:
 
Roberta Filippone
 
Responsabile Nazionale del Progetto : "Leggimi ancora!"
Ass. Custodi del Femminino
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FacebookTwitterGoogle Bookmarks