Header new 707x180

 

tutti a tavola

Tutti a tavola”  è uno dei tanti libri per bambini del famoso autore Richard Scarry, edito da Mondadori, consigliato dai tre anni. 

È stato uno dei grandi autori di letteratura per bambini e ragazzi, le sue storie raccontano in modo buffo e semplice il mondo reale, per questo è stato descritto come l’autore che non scrive i suoi libri, ma li disegna.  Le illustrazioni di questo libro sono dei personaggi classici di Richard Scarry, animali antropomorfizzati, che lavorano, indossano abiti, guidano l’automobile e cucinano. Lo scopo delle storie è sempre istruttivo, i libri sono pensati per insegnare operazioni matematiche e vocaboli, funzionamento di oggetti e macchine.  Alla conclusione di questa storia divertente, troviamo dei giochi per bambini per imparare a leggere e contare.

 

Si inizia col spiegare il ruolo della prima colazione nell’ambito di un’alimentazione sana ed equilibrata,  “Pronti?Via! Una ricca colazione ti dà tanta energia! La sveglia è suonata, comincia una nuova giornata”.

Con le illustrazioni si consiglia al piccolo lettore ricette e trucchi per insegnare il piacere di assaggiare e scoprire nuovi sapori e abbinamenti, “ che bello, che bello mangiare un po’ di questo e un po’ di quello! Non aver paura di assaggiare, l’importante è provare”.

Per educare i piccoli al valore del cibo, è utile dedicarsi a fare la spesa insieme ai bimbi. È opportuno iniziare una sorta di educazione alimentare a scegliere il cibo con cura spiegando sulla quantità da prendere e imparando quanto costa ciò che si mangia, “fare la spesa è proprio divertente: vedi tanti negozi, incontri tanta gente! Che bellezza, quando anche la spesa si fa con gentilezza”.

Cucinare con i bambini è una buona abitudine, mettendosi alla prova nella preparazione di una ricetta, i bambini hanno la possibilità di toccare con le loro mani gli ingredienti, avvertire la consistenza, sentire il profumo e capire quanto lavoro ci sia dietro alle squisitezze che la mamma serve in tavola ogni giorno, “Che meraviglia quando tutti si aiutano in famiglia! Sono felici mamma e papà se aiuti anche tu!”.

Conoscere gli ingredienti, sperimentare diversi accostamenti, consente ai bambini di gradire di più il cibo stimolando a provare nuovi cibi, anche quelli che solitamente non gradiscono.

Ognuno è seduto al proprio posto. E quando si è finito di mangiare, si chiede il permesso e si scappa subito a giocare.  

tutti a tavola 2

 

Il libro aiuta a comprendere ad avere un rapporto sano con il cibo, come per esempio evitare gli sprechi, aiutandoli ad apprezzare il valore degli alimenti. Alcune immagini illustrano come osservare le coltivazioni stagionali per comprendere la stagionalità dei prodotti orticoli, o di vedere il pane appena sfornato.

 

 

 

Dopo questa lettura si può pensare di organizzare un laboratorio didattico visitando qualche caseificio o fattoria didattica, per far vedere ai bambini come il libro è stato una guida per capire da dove proviene il cibo che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole.

 

 

tutti a tavola 3

 

 

 

Recensione a cura di:

Roberta Filippone

Responsabile Nazionale del Progetto : "Leggimi ancora!"

Ass. Custodi del Femminino

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FacebookTwitterGoogle Bookmarks