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esercizio e allattamentoFare sport ed esercizio fisico è un elemento importante nella vita di molte madri che allattano. 

Alcune mamme, per esempio, si riuniscono in gruppo per condividere una passeggiata in fascia e/o con passeggini; altre preferiscono ritagliarsi un momento solo per sé.  

Oltre alla passeggiata, c'è chi ama correre e/o praticare altri tipi di sport.

Questa passione, questo bisogno, talvolta, si scontra con una preoccupazione molto diffusa: fare esercizio fisico/sport ha un impatto negativo sull'allattamento?

 

Effetti dell'attività fisica sulla madre

L'esercizio fisico supporta il benessere delle madri in molti modi. Ad esempio, può:

 

  • migliorare la salute e la forma fisica;

 

  • migliorare il benessere mentale ei livelli di energia; 

 

  • ridurre i livelli di stress;

 

  • migliorare la resistenza ossea; 

 

  • essere di supporto al trattamento della depressione postnatale. 

 

Effetto dell'esercizio sulla produzione di latte

Alcune ricerche hanno esaminato il livello di acido lattico nel latte materno dopo l'attività fisica.

Mentre si è notato che il livello di acido lattico può aumentare nel latte materno dopo un esercizio fisico di tipo intensivo, non sono state riscontrate variazioni dopo un'attività fisica lieve o moderata né sono state rilevate conseguenze sulla poppata e sul/la bambino/a. 

Ad ogni modo, è importante ricordare che non vi è alcuna prova che suggerisca che un aumento dell'acido lattico nel latte danneggi il/la bambino/a.

Riepilogando, l'esercizio fisico moderato non influenza:

  • la produzione di latte.

 

  • il livello di fattori immunitari  (SIgA, lattoferrina e lisozima) - Nel 1997, uno studio di Gregory et al ha rilevato che i livelli di IgA nel latte materno sono diminuiti per un breve periodo (10-30 minuti) dopo che la mamma aveva eseguito un'attività fisica intensiva e questi livelli erano tornati alla normalità  nel giro di massimo un'ora. Nel 2003, Lovelady ed altri hanno osservato fattori immunologici (IgA, lattoferrina, lisozima) nel latte materno dopo un moderato esercizio fisico e non hanno trovato alcuna differenza rispetto ai livelli standard.

 

  • Il livello dei principali minerali nel latte materno (calcio, fosforo, magnesio, potassio e sodio);

 

  • le sostanze nutritive del latte materno (grasso, proteine, lattosio).

 

Effetto dell'esercizio sul/la bambino/a

Gli studi dimostrano che le madri possono fare attività fisica e allattare senza che ciò abbia alcun influsso sulla crescita dei loro bambini. 

Immedesiamoci ora in una situazione concreta.

La mamma prova ad allattare la sua bambina/il su bambino subito dopo l'attività sportiva.

Il bambino/la bambina rifiuta di poppare!

Perché questo accade?

E' importante, prima di tutto, tenere presente che questo atteggiamento potrebbe non avere niente a che fare con l'esercizio appena svolto: il bambino/la bambina potrebbe essere distratto/a o opporsi al sapore salato del sudore sul seno, oppure sta reagendo al nostro percepirci agitate/preoccupate,ecc...

Se, tuttavia, ciò dovesse accadere in modo sistematico, coerente e puntuale, in quel caso, può essere sufficiente spremere un po 'di latte (3-5 mL da ogni seno) prima di allattare oppure, semplicemente, rinviare di dieci minuti/mezz'ora la poppata per consenitire ai livelli di acido lattico di diminuire e / o, infine, valutare di ridurre un po' l'intensità dell'allenamento la volta successiva.

 

Ricorda che ogni gesto che fai per prenderti cura di te e del tuo benessere ha effetti positivi sul/la tuo/a bambino/a, nutre il vostro legame!

 

 

Articolo a cura di Marika Novaresio

 

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Studi e riferimenti bibliografici dell'articolo:

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Lovelady CA, Bopp MJ, Colleran HL, Mackie HK, Wideman L 2009, Effect of exercisetraining on loss of bone mineral density during lactation. Med Sci Sports Exerc41(10):1902–7.


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