comunicazione e gestione emozioniIn ogni scambio comunicativo intervengono tutta una serie di aspetti, verbali, ma anche e forse soprattutto corporei, che ne definiscono sia le modalità, sia la qualità; è dunque importante poterli controllare ed utilizzare al meglio, in particolare riferimento alle relazioni che si basano sul “prendersi cura” dell’altro.

L’essere umano ha necessità di essere in relazione con gli altri e di trovare le modalità più efficaci per comunicare i propri pensieri, le proprie parole ed emozioni, il proprio modo di essere.

Prima di comunicare con gli altri è, però, importante capire come comunichiamo con noi stessi/e e come formuliamo i nostri pensieri.

D’altro canto, nel momento in cui entriamo in relazione con gli altri, molte sono le dinamiche che si creano in ogni scambio comunicativo, sulla base dei diversi stili relazionali che ci caratterizzano e che scegliamo di volta in volta di mettere in atto.

 

Un aspetto molto importante è relativo al fatto che non si comunica solo con la voce, bensì con tutto il nostro corpo: è importante dunque acquisire consapevolezza dei messaggi che possiamo trasmettere anche attraverso la nostra comunicazione non verbale.

Inoltre, per poter pensare e comunicare in maniera efficace, è necessario saper riconoscere e gestire le emozioni che proviamo e che potrebbero in qualche modo interferire nei nostri scambi relazionali.

In definitiva dunque, per poter comunicare in maniere efficace, dovremmo innanzitutto cercare di sviluppare una buona consapevolezza di noi stessi, delle nostre emozioni, dei nostri pensieri e dei nostri aspetti più prettamente fisici; è inoltre importante conoscere gli errori che spesso commettiamo e le strategie migliori per far si che i nostri scambi comunicativi diventino realmente dei ponti fra cuori, fondati sui pilastri del rispetto e dell’accoglienza, dell’altro, ma anche di noi stessi!

 

A tal riguardo, la Dott.sa Lisa Turrini propone un percorso articolato in 5 incontri.

Qui di seguito gli argomenti trattati :

La comunicazione efficace, un ponte fra i cuori
L’essere umano ha necessità di essere in relazione con gli altri e di trovare le modalità più efficaci per comunicare i propri pensieri, le proprie parole ed emozioni , il proprio modo di essere.


• Atteggiamento mentale positivo
Prima di comunicare con gli altri è importante capire come comunichiamo con noi stessi/e
e come formuliamo i nostri pensieri


• Analisi transazionale
Diversi sono i modi con cui possiamo entrare in relazione con gli altri e diverse dunque possono essere le dinamiche che si creano in ogni scambio comunicativo


• Il linguaggio del corpo
Non si comunica solo con la voce, bensì con tutto il nostro corpo: è importante dunque acquisire consapevolezza dei messaggi che possiamo trasmettere attraverso la nostra comunicazione non verbale.


• La gestione delle emozioni
Per poter pensare e comunicare in maniera efficacie, è necessario saper riconoscere e gestire le emozioni che proviamo e che potrebbero in qualche modo interferire nei nostri scambi relazionali.

Per accedere al videocorso scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

FacebookTwitterGoogle Bookmarks