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dakini Yeshe Tsogyel2Abbiamo deciso di iniziare la pubblicazione di una serie di articoli dedicati al ciclo mensile delle donne.

Questa prima parte è un'introduzione generale alla relazione tra donne e yoga, dalla quale, approfondiremo i diversi aspetti fisiologici e pratici durante le diverse fasi del ciclo.
Basta andare a qualsiasi lezione di yoga per vedere che per lo più le iscritte ai corsi di yoga sono donne, direi che in generale il 70% dei praticanti di yoga sono donne. Questa partecipazione non è qualcosa di unico per la nostra società attuale, poiché nella mitologia indù troviamo molti riferimenti alle donne che praticano lo Yoga.

La moglie di Shiva, Parvati, fu la prima a imparare lo Shiva Yoga. Maitreyi ottenne la liberazione attraverso la pratica dello Yoga i cui insegnamenti si trovano nel suo libro Yogayajñavalkya. La madre di Rama, Kausalya, era una praticante di Yoga e pranayama. Anche nel Mahabharata troviamo Sulabha, che vinse in un dibattito sullo yoga il re di Mihila, cosa possiamo dire di Gonika, madre di Patanjali e dell'incarnazione di Parvati, la moglie di Shiva, uno yogini devoto all'antico yoga tantrico?

Potrei continuare a fare riferimenti a molti altri yoguinis, ma forse esponente di corrente più importante del mondo è Geeta, figlia di Guruji, che oltre ad un professionista instancabile, ha trasmesso e continua a fare tutta la sua saggezza yogica alle praticanti di Yoga tutto il mondo.
Come in molti altri campi, attraverso la storia in alcune tradizioni, la donna fu ostracizzata per molti secoli, considerando le mestruazioni come un periodo in cui la donna era impura e doveva essere rimosso dalla società. In altre tradizioni (australiana, indiana, ecc.) questo è un periodo di grande sensibilità, in cui bisogna prendersi cura e preservare le donne da ogni sforzo o lavoro. Inoltre, secondo l'Ayurveda, la mestruazione è un processo di purificazione e questo processo di eliminazione e pulizia mensile è un vantaggio delle donne sugli uomini, il che spiega in base alla medicina ayurvedica legata allo yoga, perché le donne vivono generalmente più a lungo rispetto agli uomini .
Oggi, l'attuale ritmo di vita ha imposto un peso maggiore alle donne rispetto al passato, sono anche le stesse donne che si sono imposte non solo maggiori oneri ma anche uno stile di vita mascolinizzato che non tiene conto dei diversi cicli e periodi attraverso i quali la donna passa durante la sua vita (adolescenza, maternità, menopausa, ecc.) e durante il ciclo mensile.

Hanno persino adottato quelle abitudini meno salutari come tabacco, alcol, ecc. Stanno già facendo il conto con una crescente incidenza di cancro ai polmoni e maggiori problemi emotivi.

È un dato di fatto che attualmente le donne, durante tutta la loro vita fertile, hanno tre volte più cicli mestruali rispetto al passato, dal momento che avere meno figli significa più cicli mestruali, che insieme ai rischi di essere madri in età più avanzata rende le donne più esposte a un numero maggiore di possibili problemi.
Forse a causa di ciò e a causa della maggiore sensibilità,le donne vedono e sentono lo Yoga come il modo più appropriato per bilanciare questi cambiamenti fisici, fisiologici ed emotivi che si verificano durante la loro vita e il loro ciclo mensile. I cambiamenti fisici che il ciclo genera, come aumento di peso, aumento dell'appetito, ritenzione di liquidi, infiammazione generalizzata, dolore all'addome, vomito, crampi, ecc. sono cambiamenti drastici nelle condizioni fisiche e psichiche delle donne.


Riduzione della concentrazione, maggiore aggressività, nervosismo e altri sintomi che coinvolgono uno stato più o meno accentuata di ansia e ipersensibilità sono una conseguenza del ciclo,specialmente nel periodo premestruale.


Durante le mestruazioni bisognerebbe ridurre lo sforzo fisico, incluso camminare, ballare o fare le faccende domestiche.

Il corpo chiede riposo e relax e tu dovresti fornirglielo.

La pratica regolare dello Yoga e più specificamente le diverse sequenze e modifiche di asana praticate nello Yoga Iyengar per adattarle al ciclo mensile, forniscono alla donna molteplici vantaggi, essendo estremamente utili per la fisiologia, in particolare per prevenire i disturbi mestruali e anche aiutare nei cambiamenti fisiologici ed emotivi che si verificano.


Fisicamente praticare Yoga rilassa il sistema nervoso, riequilibra il sistema endocrino, aumenta il flusso di sangue e ossigeno agli organi riproduttivi, purifica il fegato e rafforza i muscoli intorno a questi organi, bilanciando così l'intero organismo. Psicologicamente agisce per alleviare la tensione e favorire il rilassamento in modo che il l’ipotalamo possa regolare gli ormoni in modo più efficiente. Iyengar Yoga è un potente strumento per incanalare e contrastare gli effetti dello squilibrio fisico, fisiologico ed emotivo, agendo non solo in modo curativo ma anche preventivo.
Lo yoga può essere praticato da donne di tutte le età e in tutte le fasi della loro vita. Possono praticare l'asana e il pranayama anche durante le mestruazioni e la gravidanza, anche se durante questo periodo la pratica deve essere modificata.

 

Traduzione a adattamento a cura di : Maria Chiara Spadoni

 

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Bibliografia

https://yogaelx.com 

Luz sobre el Yoga, Iyengar, B. K. S. (2005) Editorial Kairós. ISBN 9788472455955 


 Luz sobre el Pranayama Iyengar, B. K. S. (1997). Editorial Kairós. ISBN 9788472453685


 El árbol del Yoga Iyengar, B. K. S. (2000) Editorial Kairós. ISBN 9788472454132 


Luz sobre los Yoga Sutras de Patañjali Iyengar, B. K. S. (2003). Editorial Kairós. ISBN 9788472455252 


Luz sobre la vida.Iyengar, B. K. S. (2007). Editorial Kairós. ISBN 9788472456532 


La Esencia del Yoga - Astadala Yogamala - Vol. I, II,III i IV Iyengar, B. K. S. (2007). 
- Editorial Kairós. ISBN 9788472456327
- Editorial Kairós. ISBN 9788472456631 
- Editorial Kairós. ISBN 9788472456983 
- Editorial Kairós. ISBN 9788472457362
 Yoga para la Mujer (2007) Iyengar, Geeta S Editorial Kairos ISBN : 9788472456358 

Manual de Iniciación Iyengar, B. K. S. (2009). Editorial Kairós. ISBN 9788479026233
o "El libro del yoga y de la salud para la mujer" Editoria Edaf. ISBN:84-414-1444-0

http://www.bksiyengar.com
http://www.aeyi.orghttp://sites.google.com/site/yogasutrasdepatanjali/Homehttp://www.espalda.orghttp://www.youtube.comhttp://www.wikipedia.org

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