Header new 707x180

 

mtcLa medicina tradizionale cinese è un tipo di sistema olistico naturale di supporto alla salute ed al benessere, che risale ad almeno duemila anni prima del 200 a.C.                       

                   
La MTC è "olistica” e "naturale" perché stimola i meccanismi di autoguarigione del corpo e prende in considerazione tutti gli aspetti della vita di una persona, e non solo alcuni segni o sintomi evidenti. I praticanti di MTC vedono il corpo come una complessa rete di parti interconnesse (parte di un concetto più grande noto come Qi), piuttosto che sistemi o organi separati. Secondo il Centro medico dell'Università del Maryland, le terapie della medicina tradizionale cinese mirano a correggere gli squilibri nel corpo e funzionano principalmente in tre modi principali:     

 


- affrontare i fattori esterni e l'ambiente di una persona;    

- aiutare le persone a relazionarsi con le loro emozioni interne in un modo più sano, inclusa la gestione dello stress,  

- migliorare alcuni fattori dello stile di vita, tra cui dieta ed esercizio 

Gli organi principalmente considerati durante i trattamenti MTC comprendono reni, cuore, milza, fegato, polmone, cistifellea, intestino tenue e intestino crasso.

A seconda del tipo specifico, i benefici delle terapie MTC variano considerevolmente.

Alcuni dei problemi di salute più comunemente trattati con terapie di medicina tradizionale cinese includono:     
- dolore cronico     

- artrite     

- fatica

- infertilità     

- squilibri del fegato     

- mal di testa/Emicranie     

- ndigestione     

- squilibri ormonali     

- ipertensione     

- PMS o sintomi della menopausa     

Le terapie della medicina tradizionale cinese includono:    


- agopuntura: aiuta a ridurre il dolore, migliorare l'equilibrio ormonale e combattere lo stress.


- Terapia di coppettazione: utilizzata per la gestione del dolore, migliorare l'immunità e aiutare con la digestione.


- Erboristeria: usata per controllare l'infiammazione, combattere i danni dei radicali liberi e potenziare la funzionalità epatica Nutrizione: per prevenire le carenze, aumentare l'energia e migliorare la disintossicazione      

- Esercizio: Compreso il Qi gong o il Tai Chi per flessibilità, forza e concentrazione    

- Massaggio: manipolazione dei tessuti molli per migliorare il flusso sanguigno, uno dei quali è chiamato tui na     

- Moxibustione: brucia un'erba vicino alla pelle

La Medicina Tradizionale Cinese, è un percorso profondo per creare la vita che vuoi veramente vivere, la vita che sei nato per vivere. È un ponte senza tempo che può iniziare e sostenere il cambiamento e la crescita in ogni dimensione della vita: fisica, mentale, emotiva e spirituale. Un sistema di guarigione antico ma completamente moderno TCM ha il potere di sbloccare il tuo vero potenziale e aiutarti a sviluppare e utilizzare i tuoi talenti e talenti unici. La sua profonda saggezza e capacità di comprendere e affrontare i bisogni di salute individuali conferisce a ciascuna persona un modo per unire corpo, mente e spirito: il fondamento per una salute duratura e autentica.

Quattro principi chiave TCM


1. Il tuo corpo è integrato. Ogni singola struttura nel tuo corpo è parte integrante e necessaria del tutto. Insieme alla tua mente, alle tue emozioni e allo spirito, le tue strutture corporee formano un sistema miracolosamente complesso e intercorrelato che è alimentato dalla forza vitale o energia.


2. Sei completamente connesso alla natura. I cambiamenti nella natura si riflettono sempre nel tuo corpo. Una particolare stagione, posizione geografica, ora del giorno, età, genetica e condizioni del corpo vengono sempre presi in considerazione dalla MTC quando si esaminano i problemi di salute.

3. Sei nato con una naturale capacità di auto-guarigione. Il tuo corpo è un microcosmo che riflette il macrocosmo. Pensaci: la natura ha una capacità rigenerativa, e anche tu. A volte, questa abilità può sembrare persa o è difficile accedervi. Nella maggior parte dei casi, non è mai andato via completamente.

4. La prevenzione è la cura migliore. Sai che il tuo corpo mostra continuamente segni sullo stato della tua salute? Ammettiamolo, è normale ignorare questi segni o sintomi fino a quando non si presenta qualcosa di più complicato. La MTC ti insegna come interpretare ciò che il tuo corpo ti sta dicendo.

Negli ultimi decenni, le pratiche di medicina alternativa orientale (chiamate anche complementari o integrate) hanno continuato ad essere adottate dalle strutture mediche convenzionali negli Stati Uniti e in altre nazioni occidentali. Il Dipartimento di medicina alternativa e complementare dell'Università medica della Carolina del Sud riferisce che, secondo uno studio condotto da Health Products Research su 3.200 medici, oltre il 50% dei medici negli Stati Uniti ha pianificato di iniziare o aumentare l'uso di medicinali alternativi, inclusi quelli radicati in Medicina Tradizionale Cinese (MTC), entro l'anno successivo.


Sempre più scuole di medicina, compresa l’Università Italiana, stanno riconoscendo l'importanza di formare studenti e personale nelle pratiche "mente-corpo" che enfatizzano la prevenzione delle malattie e i trattamenti olistici.


Sebbene alcuni medici e pazienti tendano ad essere scettici sull'efficacia di molte pratiche di MTC, la ricerca continua a dimostrare che le modalità complementari possono fare una grande differenza nella qualità della vita di molti pazienti. Molti dei vantaggi offerti dalla medicina tradizionale cinese e da altre pratiche orientali includono un elevato livello di compliance del paziente (spesso dovuto a pazienti che notano rapidamente miglioramenti dei sintomi), riduzione dei livelli di stress, gestione del dolore naturale, miglioramento del sonno, maggiore immunità e diminuzione bisogno di farmaci.

 

Traduzione a adattamento a cura di Maria Chiara Spadoni

 

VUOI APPROFONDIRE LE TUE CONOSCENZE SULLA MTC? Sta per iniziare un corso Online

 

Bibliografia :

https://www.tcmworld.org/what-is-tcm/
https://draxe.com/traditional-chinese-medicine/
https://sciencebasedmedicine.org/what-is-traditional-chinese-medicine/
https://www.journals.elsevier.com/journal-of-traditional-chinese-medicine/
Journal of Traditional Chinese Medicine
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0254627216300048
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0254627217300389
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0254627215301515

FacebookTwitterGoogle Bookmarks