Header new 707x180

 

ymesrContinuiamo con la pubblicazione di una serie di articoli dedicati al ciclo mensile delle donne.

Questa seconda parte cerca di vedere e riconoscere come le diverse fasi del ciclo ci influenzino sia fisicamente che psicologicamente.
Con questa seconda parte saremo in grado di comprendere meglio i futuri articoli su come lo Yoga può aiutarci a canalizzare e bilanciare le nostre energie durante le diverse fasi del ciclo mestruale.  
Come influisce il ciclo mensile.
Non è mia intenzione di fare un trattato medico sugli aspetti fisiologici del ciclo, basta provare a far conoscere in maniera superficiale gli organi sono coinvolti nel ciclo per comprendere più facilmente come lo yoga femminile influenzi i corpi delle donne e come le asana influenzino e avvantaggino questi processi.

concentracion hormonal

Come possiamo vedere nelle appendici indicate all'inizio e anche nella figura sottostante, durante le mestruazioni, la donna sperimenta importanti cambiamenti ormonali.

Gli estrogeni, al loro picco più alto, influenzano le emozioni; se la produzione di estrogeni è bilanciata, le emozioni e il corpo vivono un equilibrio maturo, tanto da farci sentire sensuali, estroverse e creative.

Al contrario, se ci sono squilibri ormonali, è possibile vivere problemi come crampi mestruali debilitanti, infertilità, fibromi e sbalzi d'umore radicali.

Durante l'ovulazione il corpo della donna pesa molto di più, non solo perché c’è una più elevata ritenzione di liquidi nei tessuti, ma anche perché la mente "pesa" e, condizioni emotive scompensate, impattano sul corpo sotto forma di stanchezza, pesantezza e mancanza di energia.


Il corpo diventa, in molti casi, una massa pesante difficile da guidare e spostare, producendo una sorta di blocco energetico e di scompenso.

Quando le mestruazioni stanno per iniziare, questo è il momento in cui possono comparire crampi ,sbalzi d'umore, stanchezza, aumento delle perdite vaginali, gonfiore del corpo, seni gonfi o duri, etc.


Se non si innesta una gravidanza, la produzione di estrogeni e progesterone crolla, le pareti dell'utero si dissolvono e l'endometrio si pulisce grazie al sangue mestruale.  
Una produzione di progesteroni bilanciata può far sentire le donne più riflessive, intuitive e influenzate dai loro sogni in questa seconda fase.

Al contrario, troppo progesterone può far sentire depressa, apatica e sessualmente poco attraente.  


Durante le mestruazioni il fegato e i reni contribuiscono all'eliminazione dell'estrogeno e del progesterone in eccesso dal corpo.


In questa fase, se il fegato è lento o ha attività eccessiva, non può fare il suo lavoro efficacemente e ormoni inutili vengono assorbiti nuovamente dal sangue con il risultato di una maggiore concentrazione di ormoni in circolo,quindi possono verificarsi problemi come menorragia o mestruazioni irregolari, acne, affaticamento, depressione, ecc.  


Lo squilibrio ormonale e il fegato lento contribuiscono alla sindrome premestruale.

Se ti senti ansiosa, irritabile e irritata, potresti avere una sovrabbondanza di estrogeni nel tuo corpo o una insufficienza di progesterone per bilanciarlo.


In modo generico, alcuni dei sintomi più frequenti che partecipano alla fase specifica del ciclo mestruale sono:


- fase di pre-ovulazione: si tratta dei giorni che vanno dalla fine della mestruazione fino al decimo giorno del ciclo(approssimativamente). Sensazione di pienezza, di energie e rinnovamento; senso di forza; sensazione di essere capace di fare qualsiasi cosa.


- Fase ovulatoria. Tra il giorno 10o e 14o del ciclo: Dolore pungente all’altezza delle ovaie, aumento delle perdite vaginali.

 
- Fase post-ovulatoria. Dal giorno dopo l'ovulazione a 24 ore prima delle mestruazioni. È la fase più prolifica dei cambiamenti fisici e anche psichici, è questa la fase in cui alcune donne possono soffrire di sindrome premestruale (che vedremo più ampiamente in un altro articolo). I sintomi più comuni nella post-ovulazione sono: sensazione di tristezza e malinconia, mancanza di concentrazione, gonfiore nell'addome inferiore, aumento secrezioni sebacee sulla pelle e sul cuoio capelluto.


- Le mestruazioni. L'emorragia è la caratteristica principale di questa fase, che può durare tra 3 e 7 giorni. Altri sintomi tipici delle mestruazioni sono: dolori nell'addome inferiore (simile a crampi), dolore alla schiena e alle gambe, vertigini, nausea e vomito, o diarrea.


Questi cambiamenti fisici e psicologici del ciclo, come aumento di peso, aumento dell'appetito, ritenzione idrica, infiammazione generalizzata, dolore all'addome, eczema, vomito, ecc. sono cambiamenti molto importanti che influenzano direttamente le condizioni psichiche delle donne.
La diminuzione della concentrazione, l'aumento dell'aggressività e del nervosismo e altri sintomi che implicano uno stato più o meno accentuato di ansia e ipersensibilità, sono una conseguenza di queste variazioni ormonali del ciclo che colpiscono soprattutto nel periodo premestruale.  


Durante le mestruazioni, il corpo chiede riposo e relax e tu dovresti ascoltarlo e fornirglieli.

Dovresti ridurre lo sforzo fisico e lo stress per dedicare le energie al profondo cambiamento che si verifica dentro di te.

 

Traduzione e adattamento a cura di Maria Chiara Spadoni

 

SENTI IL BISOGNO DI APPROFONDIRE LA CONNESSIONE CON IL FEMMININO DENTRO DI TE? Clicca qui

VUOI DIVENTARE EDUCATRICE MESTRUALE? Ecco il percorso che fa per te! Clicca qui

 

Fonti :
o Luz sobre el Yoga, Iyengar, B. K. S. (2005) Editorial Kairós. ISBN 9788472455955 
o Luz sobre el Pranayama Iyengar, B. K. S. (1997). Editorial Kairós. ISBN 9788472453685 
o El árbol del Yoga Iyengar, B. K. S. (2000) Editorial Kairós. ISBN 9788472454132 
o Luz sobre los Yoga Sutras de Patañjali Iyengar, B. K. S. (2003). Editorial Kairós. ISBN 9788472455252 
o Luz sobre la vida.Iyengar, B. K. S. (2007). Editorial Kairós. ISBN 9788472456532 
o La Esencia del Yoga - Astadala Yogamala - Vol. I, II,III i IV Iyengar, B. K. S. (2007). 
- Editorial Kairós. ISBN 9788472456327
- Editorial Kairós. ISBN 9788472456631 
- Editorial Kairós. ISBN 9788472456983 
- Editorial Kairós. ISBN 9788472457362
o Yoga para la Mujer (2007) Iyengar, Geeta S Editorial Kairos ISBN : 9788472456358 
o Manual de Iniciación Iyengar, B. K. S. (2009). Editorial Kairós. ISBN 9788479026233
o "El libro del yoga y de la salud para la mujer" Editoria Edaf. ISBN:84-414-1444-0

img presa dal web

Webs


https://yogaelx.com/blog-de-yoga/yoga-y-menstruacion/

http://www.bksiyengar.com


http://www.aeyi.orghttp://sites.google.com/site/yogasutrasdepatanjali/Home

http://www.espalda.orghttp://www.youtube.comhttp://www.wikipedia.org

FacebookTwitterGoogle Bookmarks