Header new 707x180

 

7 Chakras For BeginnersL'intero universo è fatto di energia e il Tuo Corpo non fa eccezione.


Molto prima della tecnologia e della scienza moderna, le culture antiche sapevano che tutti gli esseri viventi portavano con sé una forza vitale.


Hanno chiamato i centri di energia che si muovono dentro di noi, i 7 chakra.
Quindi quali sono i sette chakra?


Chakra è un'antica parola sanscrita che si traduce letteralmente in ruota. Questo perché la forza vitale, o Prana, che si muove dentro di te ruota. Questa energia rotante ha 7 centri nel tuo corpo, partendo dalla base della colonna vertebrale e spostandosi fino in cima alla testa.
In una persona sana ed equilibrata, i 7 chakra forniscono esattamente la giusta quantità di energia in ogni parte del tuo corpo, mente e spirito. Tuttavia, se uno dei tuoi chakra è troppo aperto o ruota troppo velocemente, o se è troppo chiuso e si muove lentamente, la tua salute potrebbe risentirne.

Imparando a conoscere i 7 chakra, puoi entrare più in sintonia con i cicli di energia naturale del tuo corpo.Puoi usare queste informazioni per collegare squilibri fisici, emotivi e spirituali con i chakra che li potenziano.
Naturalmente, con queste scoperte puoi iniziare ad equilibrare i tuoi chakra e vivere una vita sana e armoniosa, ma è solo l’inizio!

I 7 chakra :
Prima di immergerti nel conoscere i sette chakra e ciò che ognuno di loro fa, prenditi un momento per sintonizzarti sul tuo corpo e vedere se riesci a sentire i tuoi chakra che lavorano.

Per i neofiti, alcuni esercizi di chakra possono sembrare "strani" - semplicemente segui il flusso e presto non sarai più un principiante!
Puoi percepire i centri energetici del prana in modo molto leggero, molto intenso o per niente.
Qualunque cosa accada è ok.


Pensa a questo esercizio come un'introduzione; ti stai accordando, forse, per la prima volta.     
Per prima cosa, inizia assicurandoti di essere in uno spazio tranquillo. Se non puoi farlo in questo momento, torna più tardi a leggere in queste righe dell'articolo.
Se invece puoi, siediti in silenzio per un momento e fai qualche respiro profondo. Lascia che la tensione e lo stress scivolino via per qualche istante.

Basta essere in questo momento, con il tuo corpo.


Ora, porta la tua attenzione alla base della colonna vertebrale, al coccige, e immagina una luminosa luce rossa che gira. Sentilo pulsare e ruotare con il tuo respiro.


Sposta la tua attenzione sulla colonna vertebrale verso l'area che si trova ad un paio di centimetri sotto l'ombelico. Senti il calore di una luce rotante arancione brillante. Di nuovo, nota come si muove con il tuo respiro.

    
Guida la tua attenzione fino a un paio di centimetri sopra l'ombelico. Probabilmente hai familiarità con quest'area, perché quando senti emozioni forti come amore o paura, probabilmente le avverti qui. Nota come si percepisce l'intensa luce gialla che ruota in quel punto.     


Porta la tua attenzione più in alto al centro del tuo petto dove è il tuo cuore. Questa area sfrutta una luce verde brillante. Quando vieni toccato o spostato, potresti istintivamente mettere la mano su questo punto. Connettiti con quell'area ora.

Quindi, porta la tua attenzione alla tua gola, dove si trova la fossetta giugulare. Immagina una luce blu brillante che gira in quella zona. Potresti sentire l'impulso di ingoiare o schiarirti la gola mentre ci pensi.   

 
Quindi, sposta la tua attenzione fino allo spazio sulla fronte tra le sopracciglia, il terzo occhio. Questa area contiene una luce rotante indaco profonda. Immagina di essere più saggio mentre gira e diventa più luminoso.   


Sposta ora la tua attenzione sulla cima della tua testa. Immagina una vibrante luce viola che gira fuori dalla parte superiore del tuo corpo. Questa luce ti connette all'universo. Senti la pace che deriva dal concentrarti su questa luce.

 

7chakrasforbeginnersdiagramI sette chakra: significato e simboli :

Ora che ti sei presentata ai tuoi chakra, parleremo del ruolo che ognuno di loro gioca nella tua vita.
Nel prossimo articolo analizzeremo la posizione e lo scopo di ciascun chakra e parleremo anche dei sintomi che potreste sperimentare quando sono sbilanciati o non armonizzati tra di loro.
Naturalmente, ogni discussione si concluderà con come riequilibrare, armonizzare, potenziare o domare ogni chakra.  

 

Concludiamo questo articolo con la lista dei 7 chakra e dei loro nomi originali così da iniziare a prendere confidenza con essi :  

1°Chakra della radice : Muladhara Il nome ufficiale di questo chakra, muladhara, deriva dalle parole Mula, che significa radice e Dhara, che    significa supporto.

2°Chakra Sacrale  :  Svadhishana che si traduce in "il luogo del sé".

3°Chakra del plesso solare : Manipura che si traduce in "gemma brillante".

4°Chakra del cuore :  Anahata chakra, che si traduce in “onore”

5°Chakra della gola :  Vishuddha che si traduce in "molto puro".   

6°Chakra del 3° occhio : Ajna che si traduce in "oltre la saggezza"

7°Chakra della corona : Sahaswara, che si traduce in "mille petali"

A presto con il prossimo articolo per conoscere i Chakra!

 

Traduzione a adattamento a cura di Maria Chiara Spadoni

 

SENTI IL BISOGNO DI APPROFONDIRE LA CONNESSIONE CON IL FEMMININO DENTRO DI TE? Clicca qui

VUOI DIVENTARE EDUCATRICE MESTRUALE? Ecco il percorso che fa per te! Clicca qui

 

Fonte :

https://blog.mindvalley.com

Img. prese dal web

FacebookTwitterGoogle Bookmarks