Header new 707x180

 

proserpioÈ una psicologa clinica e perinatale, psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico, una moglie felice e una mamma in cammino. 


Si è laureata a pieni voti in Psicologia clinica presso l’Università di Bergamo (2009) e specializzata psicoterapeuta a indirizzo psicoanalitico in Analisi Immaginativa all’Istituto di Analisi Immaginativa (IAI) di Cremona (2015).
Da anni svolge attività clinica, di supporto psicologico, di psicoterapia del profondo e di consulenza presso il suo studio privato di Bonate Sopra, in provincia di Bergamo. Specializzata in terapie individuali con adulti, coppie e bambini, offre sedute individuali e incontri in piccoli gruppi attorno ai temi della psicologia del femminile e della genitorialità.
Utilizza tecniche e metodologie adatte a molteplici sintomatologie, quali stress, ansia, somatizzazioni, depressione, fobie, affiancamento consulenziale pre e post-partum, insonnia, conflittualità famigliare e di coppia, mobbing e stress lavoro-correlato, dipendenze, disturbi del comportamento alimentare, disturbi dell’apprendimento.
Utilizza tecniche di rilassamento, Training Autogeno (T.A.) e tecniche di ascolto del corpo.
Nelle scuole di Bergamo e provincia ha esperienza in corsi di Educazione all’Affettività, Intelligenza emotiva e rafforzamento dell’Autostima. Docente di Psicologia, Pedagogia, Filosofia e Scienze umane, per diversi anni ha coordinato i servizi di Ascolto Psicologico e Supporto all’Apprendimento presso diversi istituti scolastici.


Ha esperienza nella conduzione di gruppi di ascolto, sostegno alla maternità e al parto, affiancamento alla genitorialità.
Si è specializzata in fisiologia e psicologia perinatale presso il Master in “Psicologia e Neuropsicologia perinatale” (2019) organizzato dalla Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SiPRe), e si occupa di sostegno e consulenza nelle situazioni di gravidanza, infertilità e PMA, parto, allattamento, puericultura del neonato e del bambino piccolo.
Mamma Peer presso ATS Bergamo, ha partecipato con successo alla formazione ATS/UNICEF di Councelling per l’allattamento materno (2019), offrendo un supporto, volontaristico e alla pari, alle mamme di Bergamo e provincia.
Formatrice di Custodi del Femminino, scrive articoli di carattere scientifico e divulgativo sul Magazine Online di Custodi del Femminino, Peer supporter Counselor® in allattamento (2018) e membro del Coordinamento Nazionale.
In questi ultimi anni si è altresì avvicinata ai temi della perdita e del lutto perinatale, attraverso una formazione specifica dedicata con l’associazione Ciaolapo Onlus (2018). 
Con Custodi del Femminino gestisce il gruppo “Genitori tra cielo e terra” nella speranza di offrire un luogo accogliente per le mamme, i papà e le famiglie che stanno affrontando la perdita di un bambino e di una bambina: per promuovere informazioni corrette, supporto e speranza, a tutela della vita;sempre con Custodi del Femminino si è formata come Custode della Nascita®

FacebookTwitterGoogle Bookmarks