Header new 707x180

 

“Possiamo recuperare la saggezza del ciclo mestruale

sintonizzandoci sulla nostra natura ciclica e celebrandola come fonte di potere femminile.

Il flusso di sogni, creatività e ormoni che intervengono nelle diverse fasi del ciclo mestruale

ci offrono una meravigliosa opportunità per approfondire la nostra connessione con la nostra conoscenza interiore.

Questo è un processo graduale per la maggior parte delle donne,

un processo che comporta la rivelazione della nostra storia personale e quindi, giorno dopo giorno,

ci troviamo a pensare in modo diverso ai nostri cicli e li viviamo in un modo nuovo.”

Cristiani Northrup, Corpo di donna, saggezza di donna.

 

ruota mestrualeIl ciclo mestruale è una manifestazione del ciclico universale nel corpo delle donne.
Conoscere e comprendere come si manifesta il ciclo ci aiuta a conoscerci e capirci meglio e, quindi, ad amarci come siamo.
La parola "ruota" è associata, nella sua origine, alla radice indo-europea "ret-" che significa "rotolo". Girare la ruota mestruale più e più volte è un percorso verso la totalità e l'unità interna.
La parola "mestruazione” deriva dal greco "men,menos", un termine che indica "l'inizio" e si usava anche per indicare la luna.
Con la “Ruota mestruale” cerchiamo di dare un nome alla ciclicità che viviamo ogni mese nel nostro corpo attraverso il ciclo mestruale, con la prima intenzione di restituire al corpo femminile il senso di irriducibilità che ci caratterizza.
Per questo, il ciclo mestruale sarà preso come un metodo di conoscenza di sé femminile a tutti i livelli (corporeo, mentale, emotivo e spirituale).

 

FASE STREGA :

"Ogni mese attraverserai uno stadio di morte: dopo l'ovulazione le energie della Strega ti condurranno nella tua caverna, per incontrare il Saggio Elder"

Fase del ciclo mestruale: mestruazioni

Fase lunare: Luna nuova o Luna nera

Stagione: inverno

Colore: nero

Rappresenta: saggezza e stabilità: i poteri del mondo interiore. Le energie del mondo terreno vengono ritirate per focalizzare la loro coscienza sul mondo spirituale.

Archetipo: Persefone, la regina del mondo sotterraneo. Ecate

Simboli: grotta, torcia, tomba, serpente, gufo.

Energie: è la fase dell'introspezione, interiorizzazione: dormire, sognare e rallentare il ritmo della vita.

Valori: rappresenta saggezza e stabilità. I poteri del mondo interiore, focalizzano la tua coscienza sul mondo spirituale. Visione, profezia, magia.

Le mestruazioni sono la fase più interna delle donne. Potresti avere voglia di rimanere da sola e di isolarti.
In passato, le donne si separavano dal gruppo durante le mestruazioni. Era un momento di abbandono e di riposo nel quale farsi accudire da altre donne.

In questa fase sarai in grado di entrare nei misteri più profondi di te stessa e della creazione. È un momento di lentezza, sia fisica che mentale, ritiro, riposo e consapevolezza, dove tutto ciò che è accaduto durante il mese viene ripulito e tutto ciò che è stato rilevato come indesiderato durante le altre fasi può essere eliminato.

Questo è uno stadio di distruzione, di morte in cui, se ti lasci trasportare dalle tue energie interne, ti puoi rigenerare per rinascere con nuove energie e idee nella fase vergine.

Una parte del lavoro di introspezione potrebbe essere quella di diventare consapevole di come ti senti quando appare il sangue. Lo rifiuti, ti dà fastidio che arrivi la mestruazione o ti senti a tuo agio e ti diverti? È importante accettare le energie di questo stadio, viverlo in armonia. Accetta il ritmo lento, la pesantezza del corpo e persino il dolore. Accetta il fatto che puoi fermarti anche se il mondo continua.

Il tempo delle mestruazioni è lo stesso, è la massima interiorizzazione. Per approfondire la tua conoscenza di te stessa.

Non è un buon momento per lavorare fino a tardi e avviare progetti o eseguire attività che richiedono struttura e dettagli. Per svolgere attività che richiedono energie fisiche. Non è un buon momento per imparare, applicare la logica o per praticare sport molto impegnativi.

 

FASE VERGINE

Inizia la nuova Donna

"Ogni mese attraverserai un periodo di rinascita: dopo ogni periodo sarai di nuovo come una vergine"

Luna rossa Miranda Grey

Fase del ciclo mestruale: preovulatoria.

Fase lunare: Crescente, la luce cresce. È associato all'archetipo della vergine, che è ricettivo a qualsiasi nuova esperienza, con enfasi e gioia. Qui iniziano a manifestarsi le energie che abbiamo ricevuto nella fase precedente . È un momento di azione fisica e sociale, per muoversi.
Ora l'energia è radiosa ed estroversa. Il seme che abbiamo piantato è germogliato ..

Stagione: primavera

Colore: bianco

Rappresenta: il rinnovamento, l'aspetto energico e dinamico: la luce e la chiarezza della falce di luna.

Archetipo: la Vergine, colei che è ricettivo a qualsiasi nuova esperienza, con gioia.

Simboli: fanciulla / ragazza

Animali: lepre, leone, unicorno.

Energie: radianti, dinamiche.

Valori: coraggio, entusiasmo, concentrazione, gioia.

Energie piene di divertimento ed entusiasmo per la donna dinamica e radiosa, sicura, ferma, ambiziosa,

socievole e capace di affrontare le sfide della vita mondana

Donna concentrata su se stessa e con un grande potere di concentrazione con cui può prosperare sul lavoro

Momento ideale per affrontare nuovi progetti

Nelle ovaie ci sono cellule chiamate follicoli che contengono gli ovuli, maturi e immaturi. Durante la fase pre-ovulatoria, un follicolo matura e produce estrogeni, un ormone che stimola il seno e la parete uterina che conterrà l'ovulo da fertilizzare.
Durante questa fase, la donna non è fertile e ha appena lasciato la rinnovata fase mestruale e vuole vivere. Se durante le mestruazioni si è compiuta la pulizia fisica ed emotiva, questa fase è vissuta come una rinascita, dove c'è forza ed entusiasmo per realizzare progetti e illusioni.
Durante questa fase, la donna ha fiducia in se stessa, è socievole, ha un grande potere di concentrazione e analisi. È il momento ideale per intraprendere nuovi progetti e vivere il mondo al massimo. È una fase dinamica piena di azione. Si potrebbe dire che è la fase maschile (yang) all'interno del ciclo femminile.
Ma c'è il pericolo di rimanere bloccati in questa fase e di non passare alla successiva. Le donne che ristagnano nella fase della vergine tendono ad essere eccessivamente indipendenti, possono essere troppo devote alla loro professione trascurando gli altri aspetti della loro vita, hanno un'ambizione eccessiva, può essere difficile per loro arrendersi a qualsiasi relazione.
Il seme che abbiamo piantato durante il periodo delle mestruazioni è germogliato ed emerge la donna estroversa, fiduciosa, ferma, ambiziosa, socievole e capace di affrontare le sfide. Questa donna focalizzata su se stessa e con un grande potere di analisi può prosperare in qualsiasi compito proposto perché ha la forza e l'entusiasmo per realizzare progetti e illusioni.
Non è un buon momento per fornire supporto emotivo, per essere inattivi, per lavorare al ritmo di altre persone, per creare da idee astratte.

 

FASE MADRE

Donna protettiva e rivolta agli altri

"Ogni mese attraverserai una fase di nutrizione esteriore, più protettiva, più focalizzata sugli altri"

 Fase del ciclo mestruale: ovulazione.

Fase lunare: luna piena.

Stagione: estate Il seme fiorisce, porta frutto e matura grazie al calore del sole e ai nutrienti della terra.

Colore: verde

Rappresenta: simbolo di fertilità e nutrizione: riflette l'intensa luce della luna piena.

Archetipo: Era,la moglie che crea impegni o Demetra, la madre che nutre.

Simboli: mucca, ape, luna piena, utero aperto, natura, terra, frutta.

Rito di passaggio: è il parto, il viaggio iniziatico della fanciulla che passa alla madre che dà alla luce.

Energie: è l'espressione interna ed esterna dell'amore.

Perdi interesse per la persona e ti concentri su altri esseri. L'ego scompare quasi completamente, con il pericolo che ti trascuri.

Valori: donna protettiva, in grado di assumere responsabilità, nutrire e fornire sostentamento.

Durante questa fase, tra circa 14 e 16 giorni dalle mestruazioni, varia a seconda della donna, il follicolo si apre, l'ovulo viene rilasciato e si forma il corpo luteo, viene prodotto il progesterone, responsabile della preparazione della parete uterina per la fecondazione, ed estrogeni.
La donna è lussureggiante, piena di energia, diversa da quella della fase precedente. Ora la donna ha l'energia della madre, è amorevole, forte, con la capacità di prendersi cura degli altri e molto collegata alla terra. Tutto è incentrato sulla cura e la cura degli altri.

La luna è uno specchio, riflette tutta la luce del sole, è il momento della pienezza della fioritura, il tempo dei frutti.

Pronta per le relazioni con gli altri, semplice, umana e piena. Aumenta la nostra sensibilità. Siamo espressive, amorevoli e fertili in ogni modo. Ti senti sensuale e trovi piacere nell'unione.

Si identifica l'archetipo della madre, dal momento in cui l'ovulazione inizia fino all'inizio della fase premestruale. L'ovulo è stato rilasciato e secerniamo anche progesterone in modo che l'utero si prepari a ospitare e nutrirlo. Nella fase precedente, la donna è molto concentrata su se stessa, i suoi bisogni e progetti, in questa fase ti sentirai più protettiva e più concentrata sugli altri. I livelli di energia vengono mantenuti, ma questa volta per un altro scopo.
Attualmente l'archetipo materno nella società è molto svilito, la madre è stata costretta a lasciare la casa, per dedicarsi maggiormente all'esterno, al lavoro.
È il momento giusto per godersi le relazioni con gli altri, con tutti, non solo con la famiglia, con una grande capacità di empatia e dare ritocchi e coccole a quei progetti che richiedono più cure o sono rimasti bloccati. L'incontro sessuale, la sua alimentazione, il momento della sessualità viene esaltato. Sfaccettatura creativa in tutte le aree, maggiore voglia di cucinare, decorare e creare una casa. Grandi capacità comunicative. Capacità di ascoltare, comprendere gli altri, esprimere gratitudine e apprezzamento. Flessibilità per adattarsi alle situazioni.

Non è un buon momento per passare molto tempo fuori casa.

 

FASE INCANTATRICE :

Inizia la donna intuitiva

"Ogni mese attraverserai una fase di connessione interna, dopo l'ovulazione sarai come una strega con tutti i suoi poteri"

Fase del ciclo mestruale: pre-mestruale, tra ovulazione e mestruazioni.

Fase lunare: calante

Stagione: autunno

Colore: viola, blu

Rappresenta: discesa nell'aspetto interiore della natura femminile: mistero, passione, intuizione e magnetismo, magia, potere e attrazione femminile.

Archetipo: Afrodite l'amante, Kali, Ecate, Persefone.

Simboli: serpente, drago, gufo, maga.

Energie: aumento della sessualità, consapevolezza, intuizione e fantasticheria, creatività aumentata e sfrenata.

Valori: psichico, intuitivo, distruzione / creazione, mondo interiore, seducente.

In questa fase, veniamo dall'ovulazione, dall'archetipo della Madre, in cui se l'ovulo non è stato fecondato, il corpo luteo degenera gradualmente e gli ormoni diminuiscono. Possiamo soffrire di "sindrome premestruale“ con sintomi come emicrania, tensione, seno gonfio , debolezza, affaticamento, ritenzione di liquidi, irritabilità, depressione, ecc.

L'ego aumenta e possiamo permetterci di concentrarci su noi stessi senza rimpianti. Proveniamo da una fase con il massimo contatto con l'esterno, la fase materna, e qui inizia il viaggio verso la progressiva diminuzione dei livelli di energia fisica. Avrai più consapevolezza di te stessa e del tuo potere creativo.

Fase molto creativa o molto distruttiva; l'energia creativa che l'ovulo ha portato vuole esprimersi. Possiamo oscillare tra creazione-distruzione.

Aumenta la nostra intuizione, la donna intuitiva è più presente, con un bisogno spirituale e una maggiore conoscenza interna. Fase di revisione ed esame della propria vita, in cui si ha la forza interna per decidere cosa eliminare, con cosa rimane e quali cambiamenti si desidera apportare.
Prima delle mestruazioni è un buon momento per pulire e fare l’“inventario".

Fase in cui puoi sperimentare tutta l'energia sessuale senza paura, liberamente, come nella fase Vergine.
È tempo di purificare, rilassarsi, meditare, concentrarci su di noi in questa fase iniziamo a dirigere tutta l'energia nel nostro interno.

In questa fase si alterneranno periodi di energia mentale, emotiva e fisica esaltati da momenti di energia lenta e pigra, ci saranno anche “picchi” di energia.

È il momento giusto per raccogliere i frutti, valutare ciò che seminiamo consciamente e inconsciamente e connetterci con i nostri desideri di ri-seminare. Crea guidato dall'entusiasmo per le cose che ispirano e accendono la tua scintilla. Idee e immagini emergono magicamente, dal nulla.
Rileva dove si trova il problema ed eliminalo senza rimpianti.
Buon momento per pulire creando spazio e ordine.

Attenzione agli sbalzi d'umore, ai momenti di irritabilità e intolleranza, con la facilità di "creare" situazioni drammatiche.

Non è un buon momento per entrare in empatia o lavorare in gruppo, non è il momento di avviare progetti che richiedono forza di volontà, come diete, routine sportive, ecc.

VUOI DIVENTARE UN'EDUCATRICE MESTRUALE?

VUOI TROVARE L'EDUCATRICE MESTRUALE PIU' VICINA A TE?

Articolo a cura di Maria Chiara Spadoni,Educatrice Mestruale®,Moon Mother 2 Livello

 

 

 

 

 

Fonte :

nesavira.weebly.com

circuloafrodita.com

FacebookTwitterGoogle Bookmarks