Header new 707x180

 

Halloween Samhain coverSamhain è una festa religiosa pagana proveniente da un'antica tradizione spirituale celtica. Nei tempi moderni, Samhain (una parola gaelica pronunciata "scrofa-vittoria") viene solitamente celebrata dal 31 ottobre al 1 novembre per accogliere nella raccolta e inaugurare "la metà oscura dell'anno". I celebranti credono che le barriere tra il fisico il mondo e il mondo degli spiriti si rompono durante Samhain, permettendo una maggiore interazione tra umani e abitanti dell'Altro Mondo.
SAMHAIN ANTICO

Gli antichi Celti hanno contrassegnato Samhain come il più significativo dei quattro festival del fuoco trimestrali, che si svolgono nel punto medio tra l'equinozio d'autunno e il solstizio d'inverno. Durante questo periodo dell'anno, gli incendi del focolare nelle case di famiglia sono stati lasciati bruciare durante la raccolta.

Al termine del lavoro di raccolta, i celebranti si sono uniti ai sacerdoti druidi per accendere un fuoco della comunità usando una ruota che causerebbe attrito e scintille. La ruota era considerata una rappresentazione del sole e usata insieme alle preghiere. Il bestiame veniva sacrificato e i partecipanti portavano una fiamma dal falò comune a casa loro per riaccendere il focolare.

I primi testi presentano Samhain come una celebrazione obbligatoria della durata di tre giorni e tre notti in cui la comunità doveva esibirsi ai re o ai capi principali locali. Si ritiene che la mancata partecipazione provochi una punizione dagli dei, di solito malattia o morte.

C'era anche un aspetto militare a Samhain in Irlanda, con troni festivi preparati per i comandanti dei soldati. Chiunque abbia commesso un crimine o usato le proprie armi durante la celebrazione ha dovuto affrontare una condanna a morte.

Alcuni documenti menzionano sei giorni in cui si beve alcolici in eccesso, tipicamente idromele o birra, insieme a feste golose.

MOSTRI DI SAMHAIN

Poiché i Celti credevano che la barriera tra i mondi fosse superabile durante Samhain, prepararono delle offerte che venivano lasciate fuori dai villaggi e dai campi per le fate, o Sidh.

Ci si aspettava che anche in questo periodo gli antenati potessero incrociarsi, e i Celti si sarebbero vestiti come animali e mostri in modo che le fate non fossero tentate di rapirli.

rebbero da ovest per entrare nelle case e rubare le anime.

SAMHAIN NEL MEDIOEVO

Col progredire del Medioevo, così fecero anche le celebrazioni delle feste del fuoco. I falò noti come Samghnagans, che erano fuochi più personali di Samhain vicino alle fattorie, divennero una tradizione, presumibilmente per proteggere le famiglie da fate e streghe.

Le rape intagliate chiamate jack-o-lanterns iniziarono ad apparire, attaccate da corde a bastoncini e incastonate con carbone. Successivamente la tradizione irlandese passò alle zucche.

In Galles, gli uomini si lanciavano legna ardente a vicenda in giochi violenti e accendevano fuochi d'artificio.

HALLOWEEN

Nessuna nuova vacanza ha eliminato gli aspetti pagani della celebrazione. Il 31 ottobre divenne noto come All Hallows Eve, o Halloween, e conteneva gran parte delle pratiche pagane tradizionali prima di essere adottato nell'America del XIX secolo attraverso immigrati irlandesi che portavano le loro tradizioni attraverso l'oceano.
Si dice che il dolcetto o scherzetto sia derivato da antiche pratiche irlandesi e scozzesi nelle notti che precedono Samhain. In Irlanda, la mamma era la pratica di indossare costumi, andare porta a porta e cantare canzoni per i morti. Le torte sono state date come pagamento.
Gli scherzi di Halloween hanno anche una tradizione a Samhain, anche se nell'antica celebrazione, i trucchi erano in genere attribuiti alle fate.

WICCA E SAMHAIN

Un ampio risveglio di Samhain che assomiglia alla sua tradizionale forma pagana iniziò negli anni '80 con la crescente popolarità della Wicca.
La celebrazione della Wicca di Samhain assume molte forme, dalle cerimonie tradizionali al fuoco alle celebrazioni che abbracciano molti aspetti della moderna Halloween, così come le attività legate all'onorare la natura o gli antenati.
I Wiccan considerano Samhain come il passare dell'anno e incorporano le tradizioni Wiccan comuni nella celebrazione.
Nella tradizione dei Druidi, Samhain celebra i morti con un festival il 31 ottobre e di solito presenta un falò e una comunione con i morti. I pagani americani tengono spesso celebrazioni di musica e danza chiamate Witches 'Balls in prossimità di Samhain.
I pagani che abbracciano le tradizioni celtiche con l'intento di reintrodurle fedelmente nel paganesimo moderno sono chiamati ricostruttori celtici.
In questa tradizione, Samhain si chiama Oiche Shamnhna e celebra l'accoppiamento tra gli dei Tuatha de Danaan Dagda e il fiume Unis. I ricostruttori celtici celebrano collocando le decorazioni di ginepro intorno alle loro case e creando un altare per i morti dove si tiene una festa in onore dei defunti.

Samhain è la Luna oscura - il tempo della morte, del lasciar andare, del completamento, del legare le estremità libere, della ritirata e della rigenerazione.
Samhain è un momento in cui il velo tra i mondi è sottile, il che rende i prossimi 12 giorni super potenti quando si tratta di intuizione, impressioni psichiche, sogni, profezia, misticismo e spiritualità.
E' un ottimo momento per rilassarsi accanto a un fuoco o accendere alcune candele e ascoltare il tuo io interiore è anche un ottimo momento per usare l'astrologia, i tarocchi, le rune, i sogni e altro ancora per rispecchiare la verità.
Le profondità ci stanno chiamando. ci viene chiesto di sentire veramente le nostre emozioni, ballare con le nostre ombre, affrontare le nostre paure e ossessioni e affrontare i luoghi della nostra vita in cui manipoliamo o controlliamo o permettiamo ad altri di manipolarci e controllarci.

 

Felice Samhain a Tutte/i Voi!

FacebookTwitterGoogle Bookmarks