Header new 707x180

 

“RAPPRESENTA L'ASPETTO ENERGETICO E DINAMICO: LA LUCE E IL CHIARORE DELLA LUNA CRESCENTE ,È ASSOCIATA AL COLORE BIANCO.

vergine 1La sua stagione è primavera, la sua fase lunare la falce di luna.

…Seme che germoglia, inizio, desiderio di vita, tempo di nuove possibilità ...

La fanciulla è la Vergine, "completa in se stessa", indipendente. È impulsiva, ama giocare, è governata dai suoi ideali e cerca la verità.

La sua fase del ciclo mestruale è la pre-ovulazione: fase dinamica e di azione. Ha la capacità di pianificare, fissare obiettivi e dirigersi verso di loro.

In questa fase del tuo ciclo mestruale ti troverai in un momento di rinascita, pieno di entusiasmo ed energia,le energie oscure si trasformano in nuovi obiettivi e ti sentirai intraprendente e forte.

La fase mestruale è finita e il corpo riacquista la sua vitalità, la sua flessibilità, la sua gioia.

Sei Brigida, la dea celtica di ispirazione, poesia e fuoco sacro, onorata nella Candelora o "Imbolc" con i primi segni della primavera.

Sei Artemide, dea greca delle foreste, della caccia e della luna, Arciera la cui intenzione è concentrata in un obiettivo.

Sei Kore, una figlia curiosa e un'amante della natura che decide di scoprire gli inferi, dove mangia il melograno rosso e diventa Persefone.

Sei Ostara, dea germanica della primavera, dell'alba e del risveglio delle forze germinative.

Il suo rito di passaggio è quello della prima mestruazione, dell'arrivo del sangue e del risveglio della fertilità.

È la fanciulla che vive dentro di noi, la ragazza adolescente che non ha sempre ricevuto un'iniziazione positiva nel mondo delle donne,guarendo la nostra fanciulla interiore e ispirandoci ad altre culture e riti ancestrali, possiamo accompagnare le "Fanciulle" di oggi nel loro passaggio dall'adolescenza alla maturità.

Ma c'è il pericolo di rimanere bloccati in questa fase e di non passare alla successiva.

Le donne che ristagnano nella fase vergine di solito diventano eccessivamente indipendenti, possono essere troppo devote alla loro professione trascurando gli altri aspetti della loro vita, avendo un'ambizione eccessiva. Potrebbero avere difficoltà ad arrendersi a qualsiasi relazione, potrebbero non essere in grado di prendersi cura degli altri, avere paura della maternità, ecc.

Come puoi approfittare di questa fase?

Sfruttando la tua maggiore attività e capacità di pianificazione, la fase Vergine (pre-ovulazione) è un buon momento per avviare nuovi progetti, negoziare, tenere le conversazioni in corso e seminare nuovi progetti.

Cosa succede al mio corpo?

La fase vergine (pre-ovulazione) inizia intorno al giorno 7 del ciclo (sapendo che il Giorno 1 è il primo giorno del ciclo). Nelle ovaie ci sono cellule chiamate follicoli che contengono gli ovuli, maturi e immaturi. Durante la fase pre-ovulatoria, un follicolo matura e produce estrogeni, un ormone che stimola il seno e la parete uterina che conterrà l'ovulo da fertilizzare.

Durante questa fase, la donna non è fertile e ha appena lasciato la rinnovata fase mestruale e vuole vivere. Se durante le mestruazioni si è compiuta la pulizia fisica ed emotiva, questa fase è vissuta come una rinascita, dove c'è forza ed entusiasmo per realizzare progetti e illusioni.

Puoi anche praticare la seguente meditazione per ottenere il massimo dalla tua capacità di concentrazione:

Accendi una candela o siediti davanti al fuoco a casa. 

Concentrati sulla fiamma per alcuni minuti, assicurandoti che l'unica cosa che ti venga in mente sia la fiamma. In questo processo, la mente si calma e viene ordinata naturalmente. Continua a guardare la fiamma fino a quando chiudendo gli occhi vedrai ancora la fiamma dentro di te. Immagina che questa fiamma muova la tua e ti riempia di dinamismo e forza.

È la vita dentro di te. Rimani con gli occhi chiusi percependo ed introiettando queste sensazioni, fino a quando pensi di poter aprire gli occhi e tornare alla tua realtà.

Esistono altre tecniche di meditazione più sofisticate, come le meditazioni taoiste, che consistono nel mettersi in contatto con le nostre ovaie fino a quando non sentiamo l'energia che l'ovulo prende mentre matura all'interno del follicolo e poi lo passa al resto del corpo. Il sistema taoista ritiene che questa energia vitale sia della massima importanza per una salute adeguata nelle donne. Ma per praticarlo, è necessario prima padroneggiare altre tecniche di meditazione più semplici.

 

SE VUOI APPROFONDIRE QUESTO ARGOMENTO DIVENTANDO EDUCATRICE MESTRUALE CLICCA QUI

 

Articolo a cura di : Maria Chiara Spadoni, Educatrice Meatruale,Moom Mother 2 livello

 

Fonti :

https://energiayfeminidad.net/

Ermana Martin, dal suo libro "Creare con le mie lune"

 

FacebookTwitterGoogle Bookmarks