Header new 707x180

 

la donna lunare 700x352C'è molto da sapere sul ciclo mestruale, oltre alle lezioni di biologia, così come c'è molto di più  sul sesso e sul parto. Il ciclo mestruale è un ritmo sul quale basare la nostra vita, o meglio, in realtà è la nostra vita che si basa intorno al ciclo mestruale sia che ce ne si renda conto oppure no. Tutti coloro che vivono sotto lo stesso tetto sono sotto l'influenza dei cicli mestruali delle donne che abitano quella casa.
Quindi, perché non prestare più attenzione alle mestruazioni?
Tanto più ne capirai il senso e tanto più scoprirai quanto il ciclo mestruale sia importante.

Con la Terra e il femminile in crisi, ora più che mai, dobbiamo cogliere la nostra nascita di rito, conoscere i nostri corpi e recuperare i "misteri del sangue delle donne '.

C'è una magia insita nel ciclo mestruale. Ogni ciclo prevede che una donna abbia la possibilità di capire e leggere i messaggi del suo corpo e di qualsiasi specifica necessità esso abbia bisogno. Ogni ciclo crea un’opportunità di crescita spirituale e di sviluppo personale. Tutto ciò che una donna deve fare per connettersi con quel potenziale è semplicemente quello di essere in relazione con ciò che è e con il suo ciclo.

I sintomi dolorosi che, così comunemente, ai giorni nostri, accompagnano il ciclo mestruale, sono spesso dovuti al fatto che le donne semplicemente non sono connesse al loro ciclo e ignorano, per volontà propria o per necessità date dalla società odierna, i messaggi e i sintomi del corpo: segnali presenti per indicare necessità o squilibri emotivi o fisici specifici. I nostri sintomi mestruali sono generalmente ‘un campanello d’allarme' circa la quantità di tossine che ci sono nella nostra vita, sia che si tratti dell'alimentazione seguita, del lavoro o del livello di stress che ci crea il nostro stile di vita.

Il ciclo femminile e il ciclo di lunazione (fasi lunari) sono un tutt'uno, lo stesso ciclo.


Prima dell' energia elettrica, le donne ovulavano quando la luna era piena e sanguinavano quando la luna era nuova. La ghiandola pineale nel nostro cervello, tramite gli ormoni, invia, infatti, al nostro ovaio il messaggio di rilasciare l'ovulo, in base alla quantità di luce notturna quando siamo addormentate. Questo spiega la sintonia tra il ritmo ovulatorio e el flusso di maggiore luce notturna durante la luna piena.


Le donne che vivono in luoghi più incontaminati hanno maggiore probabilità di danzare ciclicamente in sintonia con la luna, come le donne nelle culture "primitive".
Ovulare con la luna piena significa sanguinare all' oscuro della luna nuova, il momento in cui l'energia è più interiormente focalizzata.
Il ciclo mestruale medio è uguale al ciclo di lunazione 28 giorni.

La vita moderna, ricca di input e luci artificiali, ha interferito nella nostra inclinazione naturale. Il modello biologico del nostro ciclo di fertilità è molto diverso da come appare oggi. Immaginate quale spaccatura è in grado di creare questa disarmonia.

In più, non solo siamo fatte per essere sincronizzate con le fasi lunari, siamo fatte anche per essere sincronizzato con le altre persone.

 

Molte donne non hanno e non percepiscono alcun collegamento con la luna e non hanno idea delle varie fasi lunari. Per questo motivo, iniziando ad osservare regolarmente la luna e a individuare le sue fasi, possono notare una vera e propria danza del proprio ciclo che via via si sintonizza con le fasi lunari, iniziano a ovulare con la Luna piena e sanguinare al buio della luna nuova o il contrario, a seconda della loro fase della vita. E poiché il Femminino è pura dinamicità, a volte il ritmo del ciclo cambia ancora, adattandosi alle influenze esterne.


Le donne furono le prime sciamane della storia.


Gli sciamani/le sciamane sono uomini e donne di medicina. Nelle culture antiche erano le guaritrici e i guaritori che hanno usato i propri talenti speciali per accedere ai regni nascosti e accogliere le informazioni per facilitare il processo di guarigione.


Hanno usato stati di trance e tamburi per comunicare e connettersi con la natura. Una visione maschilista e patriarcale della storia ha diffuso la credenza che gli sciamani fossero solo uomini, in realtà i reperti stanno confermando che furono proprio le donne le prime sciamane, il che non stupisce affatto se si considera la tendenza femminile ai sogni profetici, connessa alle fasi del ciclo mensile.

 

fasi lunari e ciclo mestrualeLa parola sanscrita per le mestruazioni e le stagioni è la stessa - ritu.

La radice della parola "mestruazioni" è *mens* ,ossia la stessa per luna, mese e misurazione.


La prima misura del tempo, il primo calendario era basato sul ciclo mestruale.

"Prima dell’avvento del calendario Gregoriano (quello attualmente in uso), i mesi erano di 28 giorni… 28 giorni come il ciclo Lunare,28 giorni come la durata media del nostro Ciclo Mestruale….
Care Donne…Noi eravamo letteralmente “misura del tempo”,tutto nasceva e si esauriva con il fluire del nostro Ciclo…
Non dovremmo dimenticare quanto siamo state e siamo importanti per questa Terra,siamo state create per generare,siamo vita e morte,siamo Madri di tutti gli essere umani,siamo Scintilla di Vita…
Per questo non dovrebbe passare giorno,mese o anno senza celebrarci,senza celebrare il nostro sangue mestruale..."

Ogni settimana le nostre inclinazioni, i livelli di energia e i messaggi che ci invia il nostro corpo mutano, parlano della situazione fisica durante quel preciso momento del ciclo mestruale e la relativa situazione emotiva.

Quindi, la connessione è molto più semplice se conoscete il momento del ciclo in cui vi trovate e molto più facile sarà anche  "seguirne il flusso" (fisico, emotivo, ecc.).

Seguendo questa danza, ci si può rendere conto che, spontaneamente, la vita inizierà a girare al ritmo del proprio personale ciclo.

Potresti sentire di essere più propensa a nuovi progetti nella prima e nella seconda settimana del ciclo. Esprimi te stessa e tutta la tua spinta creativa quando ce l’hai!


Potresti sentire un forte impulso di fecondità durante l'ovulazione, tendere a terminare progetti e a chiudere impegni intorno alla terza settimana e un bisogno di stare in casa e di ritirarti quando stai sanguinando. 


Avrai molto meno conflitti in terza e quarta settimana se sai che potrai riposarti quando arriveranno le mestruazioni, ci troveremo ad essere impazienti all'arrivo del sangue, ad essere pronte 'a lasciar andare'.


Questa è una descrizione sommaria delle energie emotive e psicologiche del ciclo.

Approfondite, sperimentate, connettetevi, siete e siate Creatrici!

 

6bc2c2512c 1737850 med

 

 

 

SENTI IL BISOGNO DI APPROFONDIRE LA CONNESSIONE CON IL FEMMININO DENTRO DI TE? Clicca qui

VUOI DIVENTARE EDUCATRICE MESTRUALE? Ecco il percorso che fa per te! Clicca qui

 

 

Fonti :

http://www.moonsong.com.au/the-spiritual-practice-of-menstruation/

Immagini tratte da :

http://www.leviedeldharma.it

https://www.facebook.com/groups/955601574537706/

 

FacebookTwitterGoogle Bookmarks