Header new 707x180

 

mtcLa medicina tradizionale cinese è un tipo di sistema olistico naturale di supporto alla salute ed al benessere, che risale ad almeno duemila anni prima del 200 a.C.                       

                   
La MTC è "olistica” e "naturale" perché stimola i meccanismi di autoguarigione del corpo e prende in considerazione tutti gli aspetti della vita di una persona, e non solo alcuni segni o sintomi evidenti. I praticanti di MTC vedono il corpo come una complessa rete di parti interconnesse (parte di un concetto più grande noto come Qi), piuttosto che sistemi o organi separati. Secondo il Centro medico dell'Università del Maryland, le terapie della medicina tradizionale cinese mirano a correggere gli squilibri nel corpo e funzionano principalmente in tre modi principali:     

dakini Yeshe Tsogyel2Abbiamo deciso di iniziare la pubblicazione di una serie di articoli dedicati al ciclo mensile delle donne.

Questa prima parte è un'introduzione generale alla relazione tra donne e yoga, dalla quale, approfondiremo i diversi aspetti fisiologici e pratici durante le diverse fasi del ciclo.
Basta andare a qualsiasi lezione di yoga per vedere che per lo più le iscritte ai corsi di yoga sono donne, direi che in generale il 70% dei praticanti di yoga sono donne. Questa partecipazione non è qualcosa di unico per la nostra società attuale, poiché nella mitologia indù troviamo molti riferimenti alle donne che praticano lo Yoga.

La moglie di Shiva, Parvati, fu la prima a imparare lo Shiva Yoga. Maitreyi ottenne la liberazione attraverso la pratica dello Yoga i cui insegnamenti si trovano nel suo libro Yogayajñavalkya. La madre di Rama, Kausalya, era una praticante di Yoga e pranayama. Anche nel Mahabharata troviamo Sulabha, che vinse in un dibattito sullo yoga il re di Mihila, cosa possiamo dire di Gonika, madre di Patanjali e dell'incarnazione di Parvati, la moglie di Shiva, uno yogini devoto all'antico yoga tantrico?

1091589430c550b9f8225e498228c9c9 manara erotic artLa sessualità femminile ha un'anima.

Se quell'anima si ammala a causa di storie dolorose, la donna si sente arida, perché l'albero delle sue memorie uterine è transitato verso l'autunno della vita.
La sessualità femminile ha memoria. Se il ricordo dell'albero genealogico ha ferite da guarire, ci saranno catene e pesi che vincoleranno la donna a ripetere i modelli inconsci del passato.
La sessualità femminile viene trasmessa attraverso le generazioni. Così, ogni donna che si libera dagli schemi ripetitivi del passato si trova a vivere il suo corpo come un lupo libero e selvaggio.
Ogni donna porta nella suo Sacro Utero il ricordo di una ancestrale sessualità femminile. Questo ricordo fa riferimento a quella storia sessuale che è più antica del tempo, antica quanto la settima linea di antenati e antica quanto la vita stessa.

luna sagittarioQuest'ultima luna nuova dell'anno ci lascia in una nota di gratitudine e soddisfazione. Avverrà il 18 dicembre 2017 nel segno del Sagittario, un segno di fuoco, di spiritualità, movimento e progressione. È tempo di apprezzare tutto ciò che l'anno ci ha portato.

L'aspetto equilibrato di questa nuova luna con Saturno e Urano ci mostra che possiamo armonizzare le nostre vite e ottenere il meglio. È una miscela perfetta di stabilità ed eccitazione che si applica nel farti amare la vita.

luna piena gemelli

La luna piena di domenica 3 dicembre 2017 avverrà alle ore 16.48, nel segno dei Gemelli a 11.40°.

L'astrologia di questa luna piena di dicembre 2017, è fortemente influenzata dal pianeta Nettuno.

Il significato della Luna Piena.

Una luna piena si manifesta quando il sole e la luna sono in opposizione, il che mertte in evidenza le forze opposte nella vita, come ego Vs emozioni, ciò di cui si ha bisogno Vs ciò che si vuole. La tensione e le pressioni esterne possono portare a conflitti personali e crisi che possono drenare l’energia.

Le qualità lunari delle emozioni e degli istinti raggiungono il loro apogeo nella luna piena.

contraccetivi ormonaliUna delle invenzioni più rivoluzionarie nella storia delle donne, ha appena compiuto sessant'anni. 

Nel 1956 la FDA ha approvato l'uso della pillola contraccettiva nel Stati Uniti, il che ha signifiicato mettere nelle mani delle donne la gestione e il controllo della propria capacità riproduttiva e quindi della propria sessualità. La separazione tra riproduzione e sessualità è stato uno dei cambiamenti più importanti della rivoluzione sessuale nel mondo occidentale; è stato un passo verso l'autonomia sul proprio corpo e il diritto al piacere e alla decisione.

Tuttavia, la storia ha un lato oscuro.  

luna nuova in scorpioneQuesta Luna Nuova si svolgerà nel segno dello Scorpione il 18 novembre 2017: un mese altamente spirituale . E si sente! 

Questa lunazione, con l'energia di Scorpione e Giove, promette di porsi come un momento di sollievo! Più arioso, più fluido, più generoso, più spirituale ... è qui per svegliarci.

Questo novilunio apre il ciclo denominato "luna della nebbia" o "degli antenati" o delle "ombre" in quanto siamo nel cuore pulsante dell'autunno ove le lunghe ore di buio mettono in mostra ciò che solitamente non è evidente.

le energie del ciclo mestrualeOgni singolo ciclo mestruale ha una sua dinamica energetica.

Pensiamo ad esso come composto da due poli: il nord ed il sud. 

La mestruazione è il Polo Sud, l'ovulazione è il Polo Nord: i due punti di stabilizzazione. 

Al Mestruale si sanguina. All'Ovulazione si produce un ovulo. 

Il nostro spirito percorre i due poli quando ci muoviamo dalla mestruazione all'ovulazione, e viceversa. 

I tempi pre-ovulatori e quelli pre-mestruali sono i più dinamici.

archetipo fanciullaNella mitologia greca, Persefone è anche chiamata 'Kore', ossia "fanciulla" "Vergine". 

Figlia di Demetra, Madre del Raccolto, e di Zeus, Padre del Cielo, è la dea della primavera, rappresenta l'innocenza e la spontaneità della Vergine, con nuovi germogli e fiori colorati che escono della terra scura.

Secondo la versione più conosciuta del mito, basata su inni omeri del VII secolo aC, viene rapita e violentata da Ade e diventa la Regina degli Inferi, ove trascorre l'inverno. Tuttavia, se analizziamo la storia antica di Demetra e Persefone, nella versione olimpica pre-romana del mito, non si fa menzione di stupro o violenza: è stato aggiunto dopo il transito verso una società patriarcale.

luna piena toroQuesto sabato 4 novembre, il Sole in Scorpione sarà in opposizione alla Luna Piena in Toro

Apprezzeremo, quindi, il contrasto tra le energie pratiche e pacifiche del Toro e quelle dello scorpione emotivo e dinamico.

Questa Luna Piena ci invita ad un compimento emotivo attraverso le cose semplici e tangibili della vita, ma attira anche la nostra attenzione verso le complessità , le domande e i misteri dell'Universo.

 

 

Le energie saranno appassionate, creative e mature con opportunità di esperienze e di apprendimento. Il dolce Toro ci invita anche a percepire l'abbondanza di ciò che già abbiamo intorno, a sentire gratitudine e gioia in ogni cosa.

FacebookTwitterGoogle Bookmarks