Header new 707x180

 

IMG 3715“Ti amerò sempre”, testo di Robert Munsch e illustrazioni di Lucia Sforza. Sono state vendute oltre 15 milioni di copie nel mondo, tradotto in Italia grazie all’editore Il Leone Verde. 

Una mamma teneva in braccio il suo bambino appena nato e pian piano lo cullava su e giù, su e giù. E mentre lo stringeva, cantava: Ti amerò per sempre, sempre avrai il mio amore e finché vivrò sarai il mio piccino”.

Per molti lettori può sembrare un libro commovente, anche perché facendo ricerche l’autore Munsch dedicò questo libro a sua moglie e ai tre figli nati morti. Gli ultimi versi, ripetuti in tutte le pagine, li cantava silenziosamente a se stesso dopo la morte dei suoi figli. Questo libro è stato rifiutato da tantissime case editrici, ritenevano il testo tedio e malinconico per la lettura destinata ai bambini. L’unica persona che diede fiducia all’autore è stato il suo distributore, che decise di pubblicare il libro. Nel 2001 occupò la quarta posizione dei libri più venduti di sempre.

IMG 3691"Me lo leggi?" é un libro scritto della giornalista Giorgia Cozza, pubblicato da Il Leone Verde.
É una raccolta di approfondimenti e suggerimenti per aiutare il genitore a leggere e raccontare la storia narrata, per comprendere meglio le emozioni del bimbo durante la lettura. Alla fine di ogni capitolo, troviamo numerose testimonianze di genitori che raccontano le proprie esperienze con la lettura. 
La lettura condivisa sin dal primo anno di vita crea l'abitudine all'ascolto, aumenta i tempi di attenzione, accresce il desiderio di imparare a leggere. Infine, rafforza il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta.
Leggete ai vostri bambini i libri che vi piacciono, senza paura di sbagliare o di iniziare troppo presto questa passione. I bambini percepiscono il piacere e il fascino della lettura.

IMG 3694"Valentino e la sua mamma fanno una coccola al sapore di latte…Guarda! Valentino ora dorme felice!”

"Una coccola al sapore di latte", albo illustrato dolcissimo.

Appena si finisce di leggerlo, si pensa alla delicatezza delle parole usate e agli oggetti di uso comune che incuriosiscono i piccoli lettori.

Questo libro è stato scritto dall’autrice indipendente Paola Micheletti e da sua cognata illustratrice Mariafrancesca  Massa. I protagonisti dell’albo sono l’autrice stessa e il suo primogenito, Valentino.

È stata la loro prima esperienza di pubblicazione, sono state stampate 220 copie. Ci sono state varie proposte editoriali, sono in attesa di risposte e di decisioni.

Il libro sta avendo un ottimo successo con il tamtam attraverso gruppi social e sentito dire tra mamme, che permette all’autrice di comunicare con genitori, titolari di librerie, ostetriche, consulenti d’allattamento. In effetti, ho scambiato diverse email e si è resa subito disponibile ad ogni mia richiesta e domande. Ho raccontato la mia esperienza di lettura con mia figlia, come d’altronde ha ricevuto resoconti da altre mamme dopo l’acquisto del libro. Difatti, ha affermato che “Il progetto nasce dal desiderio di realizzare un libro da regalare a mio figlio. Il tema mi è stato fin da subito chiaro: l’allattamento al seno.

Leggimi ancora home

Benvenute/i nella nuovo rubrica dedicata ai libri per bambini/e e genitori,a cura della nostra socia e mamma attivista Roberta Filippone!


In questa sezione troverete settimanalmente consigli,recensioni e curiosità sui libri più adatta ai nostri cuccioli e tanti spunti interessanti per noi genitori!

 

Potete contattare la responsabile del progetto Leggimi ancora! per avere consigli su libri o richiedere opinioni e/o recensioni all'indirizzo email :


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

FacebookTwitterGoogle Bookmarks