Header new 707x180

 

Costi allattamentoAllattare al seno a richiesta così come raccomandato,ossia in modo esclusivo per almeno i primi 6 mesie come alimento principale sino all’anno per poi proseguire almeno sino ai 2 anni e finché la mamma e la bambina/il bambino lo desiderano garantisce molti benefici alla diade.

 

Pensate che nel solo specifico frangente temporale di 1 anno aiuta a proteggere i bambini e le loro mamme da gravi malattie e potrebbe far risparmiare nei soli Stati Uniti la cifra di più di $ 4,3 miliardi di assistenza sanitaria e di costi annessi: questo è quanto emerge da un nuovo studio pubblicato online in Maternal & Child Nutrition.

Gli autori dello studio hanno evidenziato come questi risultati sottolineino l'importanza del fornire alle donne il sostegno di cui hanno bisogno per allattare i loro bambini e le loro bambine, a partire dalla nascita.

Cartina italiaElenco Peer Supporter del Coordinamento dell'Associazione Custodi Del Femminino.

Le Peer Supporter del Coordinamento Custodi Del Femminino sono mamme con esperienza di allattamento che hanno seguito un corso base di formazione (secondo lo standard OMS UNICEF) e che proseguono l'approfondimento delle loro conoscenze in modo costante e continuativo, tramite aggiornamenti di elevata qualità. 

Una Peer Supporter dà supporto in modo volontario alle mamme che desiderano allattare sia da un punto di vista pratico che emotivo. Non esegue diagnosi o prescrizioni, non offre soluzioni o “ricette”, ma facilita nella donna l’emergere e la presa di consapevolezza delle proprie competenze, rispettandone la libertà di scelta. Riconosce i limiti della sua azione e non si sostituisce a figure professionali e sanitarie in quanto opera nell’ambito della fisiologia. 

FacebookTwitterGoogle Bookmarks