Header new 707x180

 

simonaSimona Angela Caltagirone e’ una Biologa Nutrizionista e Citogenetista, specialista in Patologia Clinica.
Si è laureata a pieni voti presso l’Università degli Studi di Torino in Biotecnologie Molecolari nel 2005 ed ha sempre lavorato in ambito Oncoematologico presso l’Ospedale S. Giovanni Battista di Torino, come ricercatrice e citogenetista. Con l’apertura delle Scuole di Specializzazione Mediche/Sanitarie alla figura del Biotecnologo, ha potuto frequentare e conseguire, nel 2014, la Specializzazione in Patologia Clinica anch’essa a pieni voti, presso l’Università degli Studi di Torino. Nel 2013 si è abilitata, inoltre all’esercizio della Professione di Biologo, superando l’Esame di Stato presso L’Università degli Studi di Pavia e si è iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi.

Le esperienze riguardanti la maternità e l’allattamento l’hanno cambiata profondamente, spingendola a coltivare la passione per la Nutrizione, conseguendo un Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica Applicata, presso l’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con FUNIBER (Fondazione Universitaria Iberoamericana).

Il desiderio di sostenere molte altre madri come lei l’ha spinta a perfezionare le sue conoscenze riguardanti l’allattamento frequentando il corso di Peer-Supporter Allattamento di primo e secondo livello di Custodi del Femminino ed entrando a far parte del Coordinamento, non appena istituito, nel 2016. Nel 2018/2019 Simona ha continuato la sua formazione in ambito nutrizionale frequentando diversi corsi della Scuola di Nutrizione Salernitana, tra cui: “Un Nutrizionista in Cucina - Tra Concetti e Consigli”, “L’alimentazione nelle patologie neurodegenerative”, “Alimentazione Pediatrica: da 1 a 10 anni”m “Svezzamento e Autosvezzamento”, “Gravidanza e Allattamento”, “Equilibrio Donna”, “Il Diabete”, “La Cellulite”, ecc... Nel 2018, inoltre, visto l’interesse per la Pedagogia in generale, il Metodo Montessori, la Disciplina Dolce e la Comunicazione Non Violenta, ha conseguito presso l’Università degli Studi di Torino i 24 CFU necessari ad accedere ai concorsi per l’Insegnamento nelle Scuole (ai sensi del DM 616 del 10/08/2017). Ad oggi, Simona, svolge l’attività libero professionale di Biologa Nutrizionista nel suo studio di Chivasso (TO), soprattutto dedicandosi alle tematiche legate alla Donna in tutte le fasi del suo ciclo vitale ed ai più piccini: gravidanza, allattamento, menopausa, menarca, adolescenza, infanzia, svezzamento/alimentazione complementare/autosvezzamento, malattie neuro-degenerative, problemi ginecologici (endometriosi, ovaio policistico, amenorrea ipotalamica, ecc...), malattie autoimmuni, ecc...

Ha partecipato in qualità di relatore a diversi Congressi Nazionali e Internazionali ed ha pubblicato articoli su riviste Scientifiche prestigiose.

Ha svolto inoltre, per Custodi del Femminino®, diversi Incontri sulla Nutrizione nei percorsi di Peer Counsellor Allattamento e Educatrice Mestruale®, dedicati alle Donne ed alle Madri.
Con Custodi del Femminino®, gestisce inoltre il gruppo Fb “Alimentazione della Donna in tutte le Fasi + Autosvezzamento per il Bambino” e si è formata come Custode della Nascita®.
Svolge attività come Breastfeeding Peer Counsellor in Allattamento online e nella sua città ed è Supervisor del Coordinamento Nazionale Breastfeeding Peer Counsellor Allattamento Custodi del Femminino®.

FacebookTwitterGoogle Bookmarks