Le associazioni Kyanos e Custodi del Femminino annunciano l'avvio del progetto di "Coordinamento per la Nascita Rispettata e il Sostegno nell’Allattamento – Lazio”.
Il coordinamento avrà l’obiettivo di riunire le associazioni regionali che danno supporto alle donne e che offrono loro sostegno (pratico, informativo, emotivo, giuridico,…) sui temi che ruotano intorno al rispetto della nascita, del maternage e del diritto all’autodeterminazione del proprio corpo (inclusa la lotta contro la “violenza ostetrica”).
Le donne e le famiglie sono sempre più consapevoli e chiedono a gran voce il rispetto dei diritti fondamentali costituzionalmente riconosciuti, troppo spesso violati per via del processo di omologazione, massificazione e spersonalizzazione istituzionale e sociale.
Le associazioni locali accolgono quotidianamente una crescente richiesta di informazioni e di partecipazione nel processo decisionale relativo alla maternità e ai suoi esiti di salute e benessere, da parte delle donne e dei loro partner.
Per tale ragioni e consapevoli del fatto che migliori standard di benessere sociale e di assistenza alla nascita non possono prescindere da una collaborazione tra le istituzioni e la società civile, con il presente comunicato stampa si informano tutte le associazioni della possibilità di entrare a far parte del “Coordinamento per la Nascita Rispettata e il Sostegno all’Allattamento – Lazio” che da qui a breve sarà istituito.
Le associazioni interessate a cooperare e ad entrare a far parte del Coordinamento possono contattare l’indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
allegando una presentazione dell’associazione e dei propri progetti.